Antidepressivo e vista

Buongiorno dottori da circa 11 giorni sto assumendo il daparox 5 gocce al mattino 5 gocce la sera! 3 giorni fa mi sono reso conto che con l occhio sinistro quello dove l astigmatismo è più accentuato 0.50 ha perso ulteriormente la vista in modo leggero mentre il destro permane integro! Ho notato che se sforzo l occhio sinistro su messe a fuoco ravvicinate la pupilla tende ad allargarsi leggermente di più della destra come mollo la messa a fuoco ritorna normale identica all altra. Ho parlato con l oculista di mio zio che mi ha detto che la causa è dell antidepressivo che per l appunto tende ad allargare le pupille e dare problemi di vista! Voi cosa ne pensate ? La mia paura che invece abbia avuto un ictus o comunque un danno al cervello
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ha ragione il suo medico oculista

se legge attentamente il Foglietto Illustrativo del farmaco

DAPAROX trova tra gli effetti collaterali e indesiderati

Occhi (Patologie dell’occhio)

Comuni: visione annebbiata
Non comuni: allargamento delle pupille (midriasi)
Molto rari: improvviso aumento della pressione endoculare (glaucoma acuto)

sua domanda
1) La mia paura che invece abbia avuto un ictus o comunque un danno al cervello?

Ripsosta
Nessun danno al suo cervello!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille mi ha sollevato la giornata ero convinto che avessi avuto un danno cerebrale e per tanto l occhio sx andava in anisocoria in sforzo. Come mi devo comportare sarebbe meglio sospendere il farmaco o continuare dato la banalità del problema? Ah dimenticavo che il test delle pupille l ho faccio davanti allo specchio dove sul lato destro ho una luce diretta mentre sul sinistro no potrebbe essere anch essa la causa di una pupilla più aperta ovvero quella al buio e l altra più ristetta data la luce diretta?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sue domande
1)Come mi devo comportare sarebbe meglio sospendere il farmaco o continuare dato la banalità del problema?

risposta
deve chiedere al suo medico curante o al suo medico Psichiatra curante, insiee a loro valuterà i rapporti costi beneficio.

2)Ah dimenticavo che il test delle pupille l ho faccio davanti allo specchio dove sul lato destro ho una luce diretta mentre sul sinistro no potrebbe essere anch essa la causa di una pupilla più aperta ovvero quella al buio e l altra più ristetta data la luce diretta?

risposta
non puo’ eseguire una pupillometria da solo
lasci per piacere a NOI MEDICI l’onere della diagnosi e della terapia

buoan giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità volevo solo capire una cosa per curiosità personale ma se 2 occhi sono esposti a 2 luminosità diverse le pupille si comportano in modo diverso o rimangono uguali?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
1) ...esposti a 2 luminosità diverse le pupille si comportano in modo diverso o rimangono uguali?

risposta
diverso
naturalmente
[#6]
dopo
Utente
Ah ecco la ringrazio dottore gentilissimo!!
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona serata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.