MITRALE

Buonasera
scrivo per mio marito, 48 anni, portatore di prolasso mitralico costantemente controllato.
Dall'ECG effettuato oggi risulta che l'insufficienza e' passata da moderata a moderata/severa; ne riporto testualmente il referto:
ventricolo sn dilatato (TD 6.23 CM; TS3,7 CM), dilatazione gia' presente nel primo ECG del 1996 e a detta del medico e' compatibile con la soma dell'uomo (alto 1,90 per 105KG) con spessori parietali ai limiti superiori della norma (SIVd 1,1 cm; PPd 1 cm) e buona cinetica globale e segmentaria; FE 70% bulbo aortico 3,7 cm, aorta ascendente 3,8 cm. L'aorta all'arco misura 2,8 cm atrio sn 4,8/7,6 cm. sezioni dx non dilatate, ispessimento e prolasso del lembo anteriore della mitrale. valvola aortica tricuspide insufficienza di grado moderato-severo con jet eccentrico diretto verso la parete libera dell'atrio - lieve insufficienza della tricuspide no ipertenzione arteriosa polmonare;
CONCLUSIONE: buon andamento clinico in soggetto con insufficienza mitralica di grado moderato/severo da prolasso valvolare mitralico. TVNS silenti verosimilmente anamnestiche.

Assume mezza cp di Zofenopril da 30: la pressione e' 120/70 e le analisi ematiche sono perfette; LDL 99 TRIGLICERIDI 80 GLICEMIA 73
GLI ELETTROLITI SONO A POSTO
Il medico vuole effettuare ogni 6 mesi ecoscopia per TD e IM paventando la possibilita' di intervenire per la riparazione della valvola.
Cosa rischia con questo quadro? E in cosa consiste l'intervento e cosa comporta?
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il paziente va operato.
SAra' il chirurgo a decidere poi, con le immagini che io non posso vedere se si potrà' eseguire una plastica mitralica od un sostituzione , oppure se poter tentare una mitral clip.
Ma va indirizzato al cardiochirurgo.
Nel frattempo terapia con ACE inibitori, togliere il sale dalla dieta, antiaggreganti (se avesse avuto episodi di f.a. anticoagulanti), riposo-

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso