Una domanda al dr Ferraloro

Salve dottore, per favore, ho la fibromialgia da 3 anni, ho iniziato da 3 mesi una cura dal reumatologo, cymbalta 60mg una compressa al mattino, lyrcia 300mg una compressa alla sera, sto meglio ma non benissimo, ma dai farmaci ho una forte impotenza sessuale, sono un uomo 36 anni, ho parlato con il neurologo, mi ha detto di smettere tutto e prendi una compressa di gabapentin 300mg una al mattino e un'altra alla sera, che ne pensa dottore?? il gabapentin solo come farmaco, 300mg mattino e 300mg sera puo' essere utile?? come farmaco puo' avere l'effetto indesiderato sull'impotenza sessuale , grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la risposta di un soggetto a qualsiasi farmaco è altamente individuale per cui a priori non è possibile stabilire se su quella singola persona un farmaco sia efficace o possa causare effetti collaterali e di quale entità.
Per es. ho pazienti in cura con i farmaci da Lei indicati che non hanno problematiche di tipo sessuale, altri invece le manifestano.
Ritornando alla Sua domanda, è possibile sia che il farmaco sia efficace sia che non dia effetti collaterali ma è possibile anche il contrario, con tutta una serie di effetti intermedi ovviamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto