Occasionale dolore allo sterno

Buonasera, scrivo per conto di mia madre, fumatrice di 57 anni. Circa tre settimane fa è caduta malamente per via di un incidente domestico, cavandosela con un occhio nero e qualche dolore muscolare. Da allora però avverte un occasionale dolore allo sterno, che aumenta o diminuisce a seconda delle posizioni assunte. La mia preoccupazione assume legittimatà per via degli innumerevoli casi di infarto nella sua famiglia. Aggiungo che non ha mai sofferto di patologie particolari, e che tutto sommato si trova in buona salute (o almeno così appare dalle analisi fatte circa un anno fa). Posso stare tranquilla? Purtroppo temo sempre si tratti d’infarto. Spero in una risposta celere e vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
potrebbe essersi crwata un piccola frattura dello sterno o di una costa, ma dato che entrambi non si possono ingessare la rx e di pochissomo aiuto

tenga presente che una persona cosi giovane è gia fumatrice prima o poi rischia morte improvvisa, arresto cardiaco,

arrifedercif

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta! A dire il vero ora noto anche una tosse abbastanza insistente, ma i sintomi sono solo questi: non annovero carenza d’appetito e nemmeno dimagrimento, noto solo questo occasionale dolore allo sterno ed una tosse abbastanza insistente. Purtroppo la Sua risposta mi ha reso inquieta: quali esami Le consiglia di effettuare per stare più sicuri? Può trattarsi d’altro? Mi scuso per l’insistenza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente e' che lei smetta di fumare.
Altrimenti significa che in realta' non ha paura.
Il suo medico per cio che riguarda il dolore potra' prescriverle dei banali anti infiammatori.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la Sua competenza, provvederò a recapitare il messaggio in maniera forte e chiara. Buona giornata