Attacchi di panico, antidepressivi e ossessioni

Buongiorno

alcuni giorni fa ho avuto episodi di attacchi di panico e ansia, in particolare in luoghi affollati o situazioni non famigliari.
Il mio medico di base mi ha consigliato un consulto con psicoterapeuta e terapia cognitivo-comportamentale e sertralina (zoloft) 25 mg e poi 50 mg.
Ho iniziato la cura e sono in attesa di avere il primo incontro con lo psicoterapeuta.
Il problema è che in corrispondenza con l'inizio dell'assunzione di questo farmaco, ho iniziato ad avere la mente ancora più confusa e in particolare la paura di farmi del male (es. lame).
Volevo capire se può essere dovuto al farmaco o è una cosa che fa parte della sintomatologia e del panico. Non riesco a rimanere da sola perchè ho molti pensieri che mi ossessionano e ho notato che il farmaco mi fa bene da un certo punto di vista, ma non so se può alimentare questi problemi.
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Inizialmente i farmaci possono dare fenomeni di peggioramento che tendono a scomparire nel giro di qualche settimana.

La psicoterapia ha indicazione in condizioni di eleggibilità.

Se gli episodi sono iniziati qualche giorno fa, la scelta mi sembra un pò frettolosa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ruggiero,

La ringrazio molto per la sua rapidissima risposta.
Mi scusi ma può darmi un chiarimento? non credo di aver capito bene la sua risposta, quale scelta le sembra un po' frettolosa?

La terapia le sembra idonea?

grazie mille