Holter cardiaco 24 ore

Buonasera,ho 31 anni,non bevo,non fumo e pratico regolare attivita fisica.

Recentemente ho deciso di effettuare un holter cardiaco per le numerose extrasistole che in questo periodo mi capitavano.
Ecco il referto:

Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Rara extrasistolia ventricolare monomorfa,non precoce,talora in fusione,con un tratto di trigeminismo.
QTc medio borderline.

Battiti ventricolari:84
Singoli:84
Coppie:0
Run:0
Freq.Vent>100 bpm Battiti>3
episodi trigemini:1
Battiti trigemini:11
Durata trigemini: 0:00:08

FC max:135 bpm
FC min: 36 bpm
FC media: 72 bpm

Analisi QT:
Min.QT:324 ms
Max QT 486 ms
QT medio: 407 ms
QTc min: 400ms
QTc max: 518 ms
QTc medio: 446ms

Mi spaventa i valori QT che ho letto posso essere pericolosi se alti.

Spero in una risposta.
Grazie in anticipo.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come scrivo spesso qui il QTc letto dal computer non è affidabile, e pertantomandrebbe misurato personalmente dal cardiologo che referta sia l Holr che l ECG basale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho controllato adesso l’ ecg che avevo effettuato a marzo è il valore è di 447ms.
Il cardiologo non mi ha detto nulla però durante quella visita.

Grazie saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ripeto che se è scritto dalla macchina non ha valore se non confermato dal cardiologo
ed inoltre quello è un valore normale

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Tra l’altro mi spaventa anche quei 36 bpm di frequenza minima.
Le dispiacerebbe se le mandassi via mail il tracciato del ecg?
Mi tranquillizzerebbe molto avere un suo parere.

Grazie in anticipo saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole certaemnte.
Per motivi medico legali posso siolo dire la mia opinione su tracciati che riportino nome e cognome del paziente, luogo e struttura presso la quale l'esame e' stato eseguito.
La mia mail e'
cecchinicuore@gmail.com

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Inviata,grazie mille!