Utente 325XXX
Gentile Dottore :

per controllare Epilessia ,
assumo Tegretol ( Carbamazepina ) mattina e sera 100 mg e Depakin ( Acido Valproico ) mattina e sera 500 mg
ler volevo domandare ;

il foglietto TEGRETOL dice ,
- Controindicazioni ;
(pazienti con blocco atrio-ventricolare )
-Effetti indesiderati :
Raro( disturbi della conduzione cardiaca )
( aritmia , blocco atrio-ventricolare con sincope ,bradicardia,insufficienza cardiaca congestizia, aggravamento di arteriopatia )

Le spiego , io sento nel petto , una sensazione ,che il cuore si ferma per una frazione si secondo ,nor
malmente batte ogni secondo e non ho sensazioni nel petto ,dove si trova il cuore ,se invece il cuore si ferma per una frazione di secondo , me ne accorgo nel petto e se poi controllo il polso con due dita , quando arriva quella sensazione , ho un solo battito irregolare, un battito ritarda di una frazione di secondo.
-Dottore , se prima di Tegretol non avevo queste sensazioni al petto e ritardi di battito ,
la causa è del farmaco Tegretol ?
- questo sintomo come si chiama ( leggendo il foglietto degli effetti indesiderati ) ?
La ringrazio molto per il suo aiuto

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Quelle che lei descrive sono banali extrasistoli e non hanno alcuna relazione con i teorici possibili disturbi della conduzione atrio ventricolare (che sarebbero peraltro asintomatici ed evidenziabili solo all ECG).
Sono farmaci molto impiegati e le garantuiscio che in decenni che faccio il cardiologio non li ho mai evidenziati nei pazienti che assumono tali farmaci

Arrivederci

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente 325XXX

Gentile Dottore ,

mi accade a casa , da poco tempo , questo sintomo , diciamo dopo circa 2 ore che ricerco , leggo per capire un'argomento importante sul Pc , sento una stretta nella zona del cuore , se poi mi fermo , diciamo questo lavoro al Pc , la stretta nella zona cuore , si allegerisce è minore .
Dottore ,le volevo domandare;
- cosa si restringono le arteriole del cuore , le coronarie del cuore , i capillari del cuore ?
-la muscolatura liscia nelle pareti , permettono a questi vasi di restringersi ?
- è un segnale di avvertimento e pericolo , che in quel momento , sono troppo teso , e mi si stanno restrigendo troppo questi vasi ( arteriole ,coronarie , capillari ) del cuore ?
La ringrazio molto per il suo aiuto e mi scusi.

[#3] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
No guardi lei ha problemi di ansia generalizzata e di patofobia che richiede L
Attenzione di uno specialista Psichiatra non di un cardiologo

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente 325XXX

Gentile Dottore ,

infatti sia Tegretol e sia Depakin , curano l'Epilessia e sono anche per ( stabilizzare umore , depressione,mania ).
Dottore le volevo domandare ;
-io ho le patologie di sopra , queste patologie ,
- fanno stressare e soffrire il cuore ?
- arrecano danno al cuore ,se persistono per lungo tempo ?
La ringrazio molto per il suo aiuto

[#5] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Non fanno stressare il cuore come dice lei
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#6] dopo  
Utente 325XXX

Gentile Dottore ,
ho la caviglia sinistra e il piede sinistro del cuore , più gonfi della parte destra .
Due mesi fa , mettendo una ginocchiera , al mattino mi sono svegliato , con il piede , gonfio come una palla.
Il referto recente , del Cardiologo dice ;
- minimo rigurgito mitralico
Dottore le volevo domandare ;
- il sintomo del gonfiore di oggi, dipende dal cuore ,dal mio rigurgito
mitralico ?
- il sintomo del gonfiore di oggi , è un ristagno venoso ?
La ringrazio molto del suo aiuto.

[#7] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
il fatto che abbia un solo piede gonfio esxlude l edema da scompenso cardiaco.
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#8] dopo  
Utente 325XXX

Gentile Dottore ,
normalmente , quando dormo la notte a letto , non sento , il battito del cuore nell'orecchio sinistro .
La scorsa notte , ho sentito per tutta la notte , il battito del cuore , abbastanza veloce ,nell'orecchio sinistro , poi quando mi alzavo , il cuore batteva ancora più veloce.
Dottore le volevo domandare ;
- perchè si sente ,il battito del cuore , nell'orecchio ?
( con il cuore, che pulsa abbastanza veloce )
La ringrazio molto per il suo aiuto

[#9] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Normalmente lo sentiamo tutti, anche se , essendoci abituati, non ci facciamo piu' caso

Arrivederci

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#10] dopo  
Utente 325XXX

Gentile Dottore ,
sono andato ieri ,dal Cardiologo ,
mi ha detto , il mio cuore a riposo va bene ,
invece sotto sforzo , ha dei dubbi ( mi ha consigliato ,di fare Ecg dinamico , la prova da sforzo ).
Dottore le volevo domandare ;
-questa domanda mi sono dimenticato di porla al Cardiologo.
Un' effetto collaterale , scritto nel foglietto , del Tegretol , che assumo , dice ,
- aggravamento di arteriopatia coronarica
-Tegretol , quindi , potrebbe restringere di più , le coronarie ?
La ringrazio molto per il suo aiuto

[#11] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Piu che altro il Tegretol puo' dare problemi di conduzione elettrica del cuore che non e' il suo caso.

Arriveedrci

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza