Stomaco Allungato ad uncino

Salve, é possibile modificare chirurgicamente la conformazione allungata e ad uncino dello stomaco? La quale è causa di svuotamento lento e sintomi annessi (acidità di stomaco, alitosi, bruciore, cattiva digestione) non risolvibili tramite trattamenti farmacologici.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quanto chiede non è scritto da nessuna parte e non ha alcun razionale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La forma anatomica dello stomaco non influisce sul suo corretto funzionamento? Io direi che è abbastanza logica come affermazione. Ma probabilmente mi sbaglierò
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, si sbaglia. Non è la conformazione che incide ma la sua motilità che viene studiata con accertamenti specifici e ad ogni modo non s'interviene a modificare chirurgicamente la forma anatomica per migliorare il funzionamento dello stomaco.
[#4]
dopo
Utente
La motilità è compromessa dalla forma anatomica. E’ difficile credere che i procinetici possano funzionare quando il ristagno gastrico è causato essenzialmente dalla presenza di una sacca allungata. Sono consapevole che i chirurghi non operano per motivi che loro ritengono “banali”, ma ciò non significa che non sarebbe la soluzione migliore e più sensata in questo caso. Io le posso assicurare che ho provato qualsiasi tipo di cura, tutte inutiili. Anzi è anche evidente che prendere procinetici o inibitori per anni non ha alcun senso. Se non fosse stato un problema la forma dello stomaco, penso che il medico che ha eseguito il mio esame radiografico, non lo avrebbe nemmeno riportato nel referto.
Grazie dell’attenzione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il radiologo è tenuto a riportare la fedele descrizione radiologica. L'interpretazione viene poi data dal clinico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
I medici purtroppo hanno pareri abbastanza constrastanti. Ma in definitiva mi è parso di capire che non c’è nulla da fare per migliorare questa mia condizione. Nessuno sa dirmi nè quale sia il reale problema, nè la causa, nè il rimedio. Anche perchè i disturbi gastrointestinali, non essendoci pericolo di morte imminente, non sono presi in reale considerazione.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una sola cosa può fare per capire la funzionalità del suo stomaco, eseguire lo "studio scintigrafico dello svuotamento gastrico" . Questo è l'unico esame attendibile per la valutazione della motilità gastrica.

Cordialmente