Emoftoe

Buonasera, ringraziandovi per il servizio offertoci vorrei porre una domanda: da qualche tempo mi capita di notare nella saliva strie ematiche. Ho attribuito il tutto ad un dente del giudizio che sta tentando di erompere. Tuttavia tale dente non è più infiammato grazie ad una terapia antibiotica. Oggi però dopo aver fatto la doccia ho avvertito sapore ematico in bocca ed effettivamente la saliva era rosata. A cosa potrebbe essere dovuto? Ho provato a controllare il cavo orale L ma non ho notato sanguinolenti evidenti. Cosa potrei fare? Sono un po’ preoccupata. Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
l'emoftoe che ha citato nel consulto e' ben altro (espettorato ,catarro misto a sangue).La saliva striata di sangue,dal punto di vista odontostomatologico,potrebbe far ipotizzare una gengivite che è facilmente diagnosticabile con una visita dal proprio dentista.In caso negativo l'ipotesi più plausibile è una patologia di pertinenza
ORL o Gastroenterologica,che merita un approfondimento presso gli specialisti di riferimento.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta celere, volevo sapere se a causa del rialzo pressorio concomitante alla doccia potessero essersi lesionati dei capillari in corrispondenza delle gengive causando il sanguinamento. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non vedo il nesso rialzo pressorio-doccia-gengive,se ha una gengivite,avrà notato un'arrossamento e gonfiore delle stesse con sanguinamento o spontaneo o durante lo spazzolamento.
Il sintomo da lei riferito all'inizio merita un approfondimento diagnostico,che spesso richiede più figure professionali.
Buona Serata