Il medico che mi prescrive gli esami del sangue perche' sospetta sia celiachia

Dopo 2 mesi di fastidiosi sintomi vari il mio medico di base mi suggerisce una dieta senza glutine che in 3 settimane migliora di molto la situazione. Informo il medico che mi prescrive gli esami del sangue perche' sospetta sia celiachia. Gli chiedo se devo reinserire il glutine per poter fare l'esame del sangue e mi assicura di no, perche' sole 3 settimane di dieta non azzerano gli anticorpi o sfalsano i risultati. In internet leggo ovunque che anche il primo esame degli anticorpi nel sangue va fatto consumando glutine...sono un po' confusa...vorrei sentire anche il vostro parere. Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione lei e non il suo medico.... Per gli accertamenti ematici bisogna che il glutine venga assunto per almeno un mese.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)