Possibile mughetto

Salve, volevo farvi una domanda piuttosto semplice essendo impossibilitato a recarmi dal curante fino al 15 gennaio.

Ad inizio settimana, dopo aver finito una cura durata 6 giorni con Augmentin per otite media ho iniziato ad accusare un forte mal di gola, con una patina biancastra sulla lingua. Il mal di gola è andato a scomparire quasi subito e oggi è praticamente assente, il problema è che a metà lingua vedo questa patina bianca molto spessa che non viene via grattandola, il resto della lingua è rosa invece, ho dolori agli angoli della bocca e la lingua mi da quella sensazione di bruciore che si ha dopo una scottatura. Questo mi porta a pensare al mughetto visto che era uno degli effetti indesiderati l'antibiotico.

Non potendo andare dal medico che faccio? Aspetto? Ho letto che potrebbe anche passare senza antimicotico nel caso, è vero?

Vorrei solo essere sicuro che lasciandolo li non faccia danni.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se le infezioni micotiche "non facessero danni" non avrebbe nessun senso curarle. Invece non è così. In alcuni casi una Candidosi trascurata può estendersi e interessare faringe, esofago ecc.
Trovi il tempo di farsi vedere da un medico.
Noi on-line non possiamo far diagnosi né prescrivere terapie.
Codiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, son riuscito a passare da un guardia medica in zona visto che ho notato anche delle afte al fondo della lingua.

Lui mi ha prescritto colluttorio oki per un paio di giorni e in caso non passasse mycostatin, sempre colluttorio credo.

Vista l'alta probabilità che sia mughetto, taglio la testa al toro e metto subito mycostatin o provo prima l'oki?
[#3]
dopo
Utente
Non riesco a modificare il messaggio precedente, volevo aggiungere, non ho piu macchie/cumuli bianchi gia da ieri ma in compenso ho un po di tosse che non so se è data da ste bolle/afte o da altro.

Il mughetto si riscontra anche in assenza di macchie bianche? O è piu probabile una stomatite?

Non ho mai avuto infezioni in bocca quindi vorrei capire se mi sto muovendo bene, grazie.