La mia vita sessuale

Buongiorno,
Ho 19 anni e da un mese sto avendo i primi rapporti. Il mio problema riguarda il fatto che al di là della prima volta che non è andata male, dalla seconda in poi (per 4 volte) ho perso l'erezione appena inserito il pene nella vagina. Sono quasi sicuro che sia un problema psicologico indotto dalla prima volta in cui si è verificato il fatto, dato che lo trovai inspiegabile nonostante non avessi addosso nessun ansia da prestazione. Inevitabilmente il problema si è verificato anche le volte successive nel quale, a causa dei precedenti, un po' di ansia l'avevo... Tengo a precisare che sono circonciso da più di un anno e ho perso gran parte della sensibili sul glande e con l'uso del preservativo perdo molto per quanto riguarda gli stimoli sessuali. Sono consapevole che non è raro fare "cilecca" a volte, ma vorrei sapere come risolvere questo blocco psicologico che sta compromettendo la mia vita sessuale...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

anche se sei molto giovane, il primo step è senz'altro quello di sentire il medico ed escludere quindi patologie organiche.

In seconda battuta, qualora si trattasse di un problema psicologico legato al fatto che a partire da una prima defaillance si è poi instaurata la paura che l'evento si ripeta, è necessario spezzare questa dinamica, con semplici indicazioni, quai ad esempio il fatto di non fare la penetrazione per un po' di tempo, in modo da non concentrarsi esclusivamente sulla prestazione in se.

Cordialmente,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
le allego una video intervista che parla proprio del d.e., soprattutto giovanile.

La guardi, e ne riparliamo

https://m.youtube.com/watch?v=8FfJfOPxMak

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Comunque vorrei specificare una cosa:ieri, durante il rapporto, inizialmente sono riuscito a pene tirare correttamente, ma dopo un po' mi sono come distratto, ho pensato a qualcos'altro, e il pensiero success è stato che non dovevo pensare ad altro sennò avrei perso l'erezione, e così è stato..... Ora, so che non è molto "professionale" ma l'assunzione di alcool in moderate quantità prima del rapporto potrebbe contribuire ad incanalare la mia attenzione su ciò che sto facendo?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Più si cerca di "..incanalare la mia attenzione su ciò che sto facendo.."
e più si entra nell'ansia da prestazione.

Il "come fare" ad uscire da tale circolo vizioso spesso emerge in alcune sedute con uno/a psico sessuologo/a;
non conoscendoLa di persona on line è difficile dare un'indicazione "su misura", ma solo indicazioni generali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Quello che le è accaduto, si chiama “specatirig” come può trovare nel video e nei miei scritti, l’alcool non é di certo curativo!

La riposta è no.
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, cercherò di non farmene un problema
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
la circoncisione effettuata circa un anno fa potrebbe -oltre alle ripercussioni fisiche che hai sottolineato- avere in qualche modo lasciato dei condizionamenti più "mentali", che ora contribuiscono ad influenzare poco positivamente il tuo debutto sessuale.

Credo potrebbe tornare utile, da un lato risentire l'andrologo che ti ha seguito per l'operazione e chiedere un suo parere in merito; d'altro canto, t'invito ad effettuare una consulenza psicologica (gratuita) presso lo Spazio Giovani del Consultorio della tua ASL:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_13_file.pdf

Ti allego, infine, una lettura sul tema:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i