Fobia sociale

Salve, ho 24 anni e sono affetta dal disturbo bipolare di tipo 1 diagnosticato a settembre 2016 dopo un episodio maniacale/psicotico con ricovero d'urgenza (TSO). Prima di scoprire il disturbo ho avuto vari episodi di depressione durante l'adolescenza. Mi curavo con la paroxetina. Oltre alla depressione verso i 18 anni ho cominciato ad avere problemi con il peso e a stare male in mezzo alla gente. Da quando ho cominciato le cure per il disturbo bipolare (Xeplion, Escitalopram,Tegretol) i sintomi da fobia sociale sono aggravati..quando sono in compagnia di conoscenti (anche amici intimi) non riesco a controllare i nervi facciali i quali tremano mettemdomi in imbarazzo (per questo motivo non riesco nemmeno a sorridere nelle foto: tutti sorridono ma la mia faccia rimane triste e cupa perchè al momento dello scatto mi vengono: ansia, palpitazioni e tremore facciale). Attualmente sono in cura con Resilient e Prozac, quest'ultimo introdotto da poco per cercare di contrastare la fame compulsiva. Oltre ai nervi facciali, quando sono in pubblico e devo parlare di me stessa mi si addormentano: lingua, braccia e gambe. Quello che mi succede può essere associato ad un attacco di panico? Nella mia situazione cosa posso fare per attenuare questi sintomi? Devo fare ulteriori controlli o cambiare le cure? GRAZIE in anticipo a chi mi risponderà!!!! Sono disperata........
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Prozac dovrebbe, lentamente, aiutarla anche per la fobia sociale (il suo psichiatra l'avrà scelto per questo). Altro valido aiuto sarebbe una terapia cognitivo-comportamentale

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Le sono grata per la sua risposta immediata dottore. Provvederò sicuramente a seguire il suo consiglio!!!
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
bene, in bocca al lupo!