Orecchie tappate da catarro

Salve dottori. Vi scrivo per avere dei consigli sulla problematica attuale che ho e che sto avendo.
Premetto che ho un forte raffreddore in corso da circa 2 giorni in via di guarigione. Sto prendendo shedirflu per sciogliere il catarro che invade il mio corpo e riposo e calore.
Ma ho le orecchie tappate. Non è la prima volta che accade che si tappa al punto di non sentire nulla però volevo dire che già dalla prima bustina ed il calore ingerito sono riuscito a semi stapparle un po'.
Qualche giorno prima di prendere questo raffreddore un vostro collega mi ha segnato delle gocce da inserire nel naso per stappare il naso e quindi conseguente stappare anche l'orecchio e la sinusite. Ma non ne sono molto convinto.
Il prodotto di chiama Rinocidina gtt. Qualche goccia al bisogno.
Questo prodotto può essere valido per il catarro tubarico bloccato internamente? Comunque continuando a spiegare.. Trovo molto giovamento bevendo cose calde e liquide e si strappano le orecchie e conseguente anche il muco. E ci sento di più. Finito l'effetto, si ritappano le orecchie.
Evito di fare la manovra di varsavia perché ho impressione che quando la eseguo si tappa o di più.
Ora oltre aspettare che questo raffreddore passi, cosa posso fare per mitigare questa sensazione di congestione alle orecchie?
Il catarro ha un colore giallo/bianco trasparente ma denso. Ritenete che sia adatto il shedirflu? Non chiedo una prescrizione di farmaci perché non si può fare ma se la terapia prescritta sia idonea. E cosa posso fare per migliorare questa congestione. Buona giornata grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mucolitico che le è stato prescritto è valido per la patologia in questione, solo che deve essere integrato con uno spray decongestionante le mucose nasali a base di cortisone e con un antistaminico. Il tutto deve essere utilizzato per una quindicina di giorni almeno. Utile, invece, la manovra di Valsalva.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori