Intervento di fess più settoplastica ricostruttiva

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto. Dovrei sottopormi per la seconda volta ad un intervento di fess (a causa della presenza di polipi nasali e della sinusite) e in più alla ricostruzione della piramide nasale con innesto di cartilagine. Questo secondo intervento mi è stato sconsigliato in quanto sarebbe rischioso effettuare contemporaneamente i due interventi a causa dei processi infiammatori (e dunque infettivi) dovuti alla mia condizione clinica. Vorrei chiedere se ciò che mi è stato detto corrisponde a realta?
Grazie
P.S. nel 2001 mi sottoposi ad un intervento per la correzione del setto nasale deviato per causa traumatica e mi è stata asportata una parte di cartilagine dalla piramide nasale (la parte che si vedeva sporgere quando guardando la narice sx da sotto). Ora mi trovo un vuoto (per questo serve l'innesto) e una parte di cartilagine appuntita che fa male se schiaccio la punta oltre ad avere il naso visibilmente storto. volevo chiedervi se è normale effettuare un intervento del genere o avrebbero dovuto rimodellare l'intera cartilagine
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Concordo con i colleghi! Sarebbe più saggio fare prima la fess e successivamente la fase di ricostruzione della piramide.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilità. Se posso approfittarne le chiederei se l'intervento di ricostruzione della piramide verrebbe considerato chirurgia estetica?