Con l'ipocondria

Buongiorno.
Da circa 6 mesi convivo con l'ipocondria, almeno credo. " Credo" perchè a livello razionale accetto di non avere niente, ma dal punto di vista emotivo no.
Circa 6 mesi fa, a seguito di un periodo si forte stress ho iniziato ad avere un malessere strano a cui non trovavo spiegazione. In questi mesi c'è poi stato un alternarsi di sintomi, in maniera ciclica: prima lo stomaco, poi i giramenti di testa, poi il malessere, poi di nuovo lo stomaco, poi i polmoni e così di seguito...
Chiaramente ho effettuato molte visite ( gastroenterologo con gastroscopia, 2 volte dal medico di base, un internista, un otorinolaringoiatra). Tutti hanno avuto la stessa risposta: emotività, ansia, ecc.. Io ho sempre paura che essi sottovalutino il mio problema, o che non ci diano peso.
Sto seguendo un percorso da uno psicoterapeuta. Mi aiuta molto, sono sereno dopo le sue sedute, ma con il passare del tempo peggioro e mi agito.
Ogni volta che sento un sintomo mi concentro su di esso in maniera pazzesca.
Ora ho giramenti di testa, e ho fissato una visita neurologica per l'angoscia di avere dei problemi al cervello o di tipo neurologico.

Ho sentito parlare di somatizzazioni, ma sinceramente non ci credo molto. Sono sempre stato ansioso ma solo ora ho questi sintomi. Posso avere somatizzato tutto a 22 anni?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a chiunque mi dedicherà del tempo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ci presenta delle domande
che dovrebbe invece porre con fiducia al Suo psicoterapeuta.

Chieda a lui, che La conosce di persona,
COME fronteggiare i pensieri e le emozioni ingombranti,
SE è possibile che certi disturbi fisici siano somatizzazioni (è possibilissimo),
chiarimenti per ogni altro dubbio.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa per la risposta.
Mi creda, più volte ne ho parlato con lui. Anche lui mi dice che è tutto normale, mi ha insegnato anche delle tecniche per fronteggiare quei pensieri, che purtroppo funzionano poco. Lui dice che funzioneranno, ma io mi sento sempre uguale sinceramente.

IL punto è che quando non ho nessun sintomo sto benissimo.
Non appena mi gira la testa ecco che sono convinto di avere qualche problema neurologico.

Sono molto giovane e vorrei solo ri acquistare la serenità con cui conducevo la mia vita.

Sono pienamente consapevole che il primo artefice del cambiamento devo essere io stesso. Ma davvero, mi creda, è molto difficile sapere gestire le emozioni.

Cordiali Saluti e la ringrazio ancora

Ps. Se ha qualche lettura da consigliarmi a riguardo sulle somatizzazioni la ringrazierei
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

l'efficacia della psicoterapia è migliore quando il pz. si impegna al massimo per applicare giorno per giorno quanto concordato in seduta.

La seduta è settimanale o quindicinale,
ma l'impegno è quotidiano.

Sì, Le consiglio una lettura,
ma tenga conto che leggere, capire, sapere,
NON è automaticamente cambiare;
talvolta non serve a nulla
se manca il quotidiano impegno di fronteggiamento.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie dei consigli Dottoressa.

Io mi sentivo un pelino meglio nell'ultimo periodo, ma quando ho affrontato l'argomento dei giramenti di testa con lo psicoterapeuta è stato lui stesso a chiedermi se mai avessi pensato a una visita neurologica. La cosa, come lei possa immaginare, mi ha destato un gran senso di insicurezza per il da farsi e mi ha spiazzato. Lui, che come prima cosa mi aveva detto : basta visite, basta controlli ecc.. mi dice questo?
A mio modesto parere( ho effettuato studi totalmente diversi dai vostri) non è stata neanche una mossa troppo sensata la sua , professionalmente parlando.

Comunque grazie di tutto,
mi rimboccherò le maniche e continuerò a lavorare.

Le auguro una Buona Serata.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ricambio.

Un buon percorso.

Saluti cordiali.