Xanax,ansia e attacchi di panico

Buonasera, da 4 anni ormai soffro di forte ansia e attacchi di panico che influiscono molto anche sul mio umore. Da 2 anni sono in terapia da uno psicologo ma a mio parere non ho avuto molti benefici. Date le circostanze (impossibilità di stare in un negozio/posto pubblico/palestra/posta ecc) ho deciso che inizierò ad usare xanax in maniera molto leggera. Il mio psicologo non è d'accordo ma neanche contrario,dice che posso farcela senza farmaci ma ormai sinceramente sono molto stanco di non poter fare quello che voglio.
Faccio molto sport (palestra e gioco a calcio),lo xanax potrebbe influire nelle prestazioni sportive? Ho letto che è anche sedativo. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

sugli effetti dei farmaci
sono competenti gli psichiatri.
E dunque può girare a loro la richiesta.

Per quanto riguarda l'abbinamento di terapia farmacologica e psicoterapia,
essa risulta fruttuosa in molti casi:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Con il suo psicologo (anche psicoterapeuta? cioè autorizzato a curare?) fate il punto della situazione. Dopo due anni occorre capire se il metodo e l'orientamento utilizzati sono adatti per il Suo problema.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/