Ansia e attacchi di panico
Salve,
Vi scrivo perchè ultimamente credo di soffrire di attacchi di panico. Ho un forte senso di ansia, tutto questo credo sia scaturito da un lungo periodo stressante durante l'assistenza ad una persona malata . Sò che è un attacco di ansia o panico e cerco di controllarlo ma mi viene la tachicardia e inizio a muovermi a cercare di controllare il respiro ecc.
Ogni volta che vado dal dentista o dal parrucchiere mi sento svenire, questo credo sia dipeso da un fatto accaduto in passato uno svenimento durante un prelievo dopo un'anno in cui stavo bene ora ho il terrore di svenire di continuo in pubblico e l'ho attribuito a questo fatto... Sono bloccata. In molte situazioni che mi viene il panico cerco di interloquire per non stare zitta per allontanare l'ansia, con le persone in pubblico che non conosco e nelle situazioni in cui non posso evadere inizio a parlare a fare delle constatazioni su cose ovvie solo per parlare e allontanare la paura. Cerco di reagire, e nel momento in cui lo faccio penso alle persone che mi vedono a cosa potrebbero pensare... E mi sento pazza
Vorrei sapere se il sistema sanitario offre un aiuto psicologico gratuito a quasi, e inoltre se gli attacchi di panico e questo malessere può essere risolto senza farmaci ma solo con l'aiuto di uno psicologo.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Sig.ra,
può rivolgersi al Consultorio Familiare della sua ASL di appartenenza, non è necessaria l'impegnativa del medico di base.
"Vorrei sapere se (...) gli attacchi di panico e questo malessere può essere risolto senza farmaci ma solo con l'aiuto di uno psicologo."
Lo psicologo che la incontrerà di persona potrà rispondere a questa domanda, tuttavia è sempre consigliabile lasciare allo specialista il compito di indicare un'eventuale diagnosi e sottolineo la parola "eventuale", il disagio psicologico non va automaticamente classificato come "psicopatologia".
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara