Mettersi a dieta

Buongiorno, scrivo perché sento un problema che mi angoscia.

Vorrei perdere 6/7kg(ho una % di grasso del 20/23% circa) associando la palestra alla dieta; solo che ho dei dubbi sulla sostenibilità del programma.

è sostenibile mettersi a dieta e contemporaneamente preparare l'esame orale di un concorso pubblico?

Le performance di memorizzazione calano o è solo una sesnazione data da questo dubbio ricorrente e dalla leggera sensazione di fame?

ps
il peso mi influenza molto. ero 108kg in adolescenza, con impegno ho raggiunto i 76kg(4 anni fa), ma appena mangio prendo peso. stare una vita a dieta è impensabile e sono più flessibile..solo chr dopo il super impegno che mi ha richiesto la prova fisica per i vigili del fuoco(in termini atletici e dietetici... ipermonitorazione e 6/7 allenamenti a settimana, extra rispetto al mio lavoro..), ho perso molto controllo e ho preso 6/7kg da ottobre, dopo aver fatto appunto questa prova atletica per cui mi ero preparato. Sono molto frustrato per questo. la mia quota calorica di mantenimento da sedentario è circa 1800/1900 kcal
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

alcune Sue domande sono di pertinenza più di un dietologo che di uno psicologo,
compresa la valutazione della quota calorica di mantenimento.

Riguardo
al calo dell'attenzione e
all'apprendimento,
se la mente è occupata a tenere sotto controllo la fame, oppure l'impulso a mangiare,
o le modalità di assunzione del cibo,
certo non può essere completamente disponibile per l'apprendimento...

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/