Rialzi e colon irritabile

Salve,
Ho iniziato circa un mese fa una cura ortodontica con apparecchio fisso.
Il mese scorso mi è stato applicato solo nell’ arcata superiore, ieri è stato messo nell’ arcata inferiore con l’applicazione di due rialzi per evitare il contatto tra i bracket..
Il problema sta’ nel fatto che non riuscendo più a sminuzzare il cibo masticandolo, dato che i rialzi non mi fanno toccare i denti tra di loro lasciando spazio , risultano pezzi troppo grossi da ingoiare che non sarebbe stato un problema se non avessi il colon irritabile.
Mi si gonfia subito lo stomaco e di conseguenza l intestino soffre creando aria , dolori e crampi...Non so’ neanche quanto tempo li dovrò tenere.
Consigli o soluzioni?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico e senza poterla visitare ed avere report clinici.
I rialzi sono una pratica abbastanza diffusa appunto per evitare i precontatti coi brackets.
Personalmente agisco in maniera differente specie se coesistono disturbi temporo-mandibolari(TMD o TMJ)frequenti nell adulto con malocclusioni .Non so se questo sia il suo caso o stia eseguendo un trattamento per allineare i denti e non altro.Una soluzione al suo problema potrebbero ad esempio essere le mascherine trasparenti.Non entrando nel merito del problema per mancanza di dati clinici,le consiglio di chiarirsi meglio con l'Ortodontista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Sto partendo da un occlusione di 2 classe...
Oramai il percorso terapeutico è iniziato con questo apparecchio fisso..
Penso d’aver capito che l’obbiettivo dei rialzi sia far scendere i denti vicini..
Quanto tempo in genere si lasciano?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I rialzi servono solo per non creare precontatti e distaccare i brackets.
Se occorre aumentare la dimensione verticale l'approccio è gnatologico(leggi bite)
,successivamente ortodontico o protesico.Legga gli articoli linkati

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/555599-aumento-d-v.html

Cordiali Saluti