TRANSAMINASI ALT CHE RIMANGONO ALTE

Buongiorno nel mese di dicembre 2017 ho fatto le analisi del sangue , dove venivano seganalate aumentate a 67 le transaminasi ALT , mentre AST E GGT erano nella norma. NEL mesa di febbraio 2018 esattamente il 5, ho ripetuto esami con valore ALT 88 e AST 66 GGT 51. ho iniziato a fare un po' di dieta a fine febbraio ho ripetuto gli esami con valori di transaminasi ALT 125, AST 47, GGT 41. in buona sostanza visto che i valori del laboratorio vanno da 10 a 50,sono rientrati abbastanza le AST E GGT ma, sono in salita le ALT, tenga presenta che la bilirubina totale e diretta e la fosfatasi alcalina sono nella norma, assetto lipidico nei limiti. due anni fa ho fatto ecografia addome dove mi veniva riconosciuta una steatosi non di origine alcolica. il 12 febbraio ho ripetuto ecoaddome , mi viene confermata steatosi,non presenza di lesioni e formazioni a carattere evolutivo. ho un po di timore in quanto ho visto che le alt si alzano anche per patologie tumorali del fegato. Quanto devo ripetere gli esami secondo lei? comunque io sto continuando con dieta. GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'aumento della ALT disgiunto dal resto è spesso di origine metabolica (sovrappeso).
Continui il dimagrimento e ripeta le analisi tra un mese.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE mille per la sua risposta, le volevo ancora chiedere,ho ripetuto comunque il 12 febbraio ,a distanza di 2 anni ecografia addome,dove mi viene confermata steatosi. Se ci fosse stato qualcosa di piu grave,sarebbe stata vista all' eco? Di nuovo grazie,per la sua disponibilia'
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore