Morso aperto e crociato bilaterale

Salve , ho 22 anni, dopo la prima visita da un dentista mi ha detto che ho una malocclusione, morso aperto e crociato bilaterale dovuto al fatto che l’osso superiore non si è sviluppato del tutto , mi ha subito messo spavento dicendo che avrei potuto perdere i denti tra 5 anni come tra 20 , a causa dell’anomalia, e la prima cosa da fare era rimuovere gli ottavi che pericolosi possono spostare gli altri denti ( ha detto che solitamente i dentisti non li rimuovono o meglio non dicono di rimuoverli perché difficili da togliere) , diciamo che mi ha messo uno spavento assunto dato che sono giovane , mi ha detto che la soluzione era agire sui denti e non sull’osso ormai formato, cosa sapete dirmi? Realmente potrò perdere denti? E riguardo la rimozione degli ottavi? In settimana andrò a fare una panoramica e la
Porterò al dentista
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
" rimuovere gli ottavi che pericolosi possono spostare gli altri denti ( ha detto che solitamente i dentisti non li rimuovono o meglio non dicono di rimuoverli perché difficili da togliere)"

Lei immagini un tiro alla fune.
Da una parte c'è un solo uomo (il dente del giudizio), dall'altro altri 7 uomini, di cui due più gandi (gli altri due molari).

Mi dica lei chi è che sposta chi.

Rimuovo denti del giudizio un giorno si e uno no.
A volte sono difficili da togliere, altre volte no.
Come gli altri denti.

SOLO per queste due cose, senza minimamente stare a commentare altro che ritengo, se tanto mi da tanto, inaffidabile, le suggerisco di sentire una altra opinione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , proprio perché non ho nemmeno la minima idea su tutto ciò che dicesse ovviamente io ero il paziente e lui l’esperto.. posso tranquillizzarmi anche sul fatto della perdita dei denti perché manca il supporto in quanto l’osso non sviluppato ? Cioè io non dormo da due notti per quello che mi ha detto, se la settimana prossima le mando la risposta all’ortopantomografia lei potrebbe aiutarmi? Ho appuntamento tra due settimane e ho bisogno di sapere se devo cambiare totalmente strada o meno.. sentirmi dire che potrei perdere i denti ed ho 22 anni mi ha scosso abbastanza..
[#3]
dopo
Utente
Ovviamente ho espresso la teoria degli ottavi a parole mie come lui mi ha fatto capire che possono essere pericolosi e quindi vanno tolti ma possono essere pericolosi realmente ? In quali casi vanno tolti? così su due piedi che vuole togliermi dei denti senza neanche consultare la panoramica mi è subito apparso strano, come anche il consiglio di lavorare sui denti e non sulla chirurgia dell’osso.. ma la perdita dei denti quella mi ha atterrato di paura
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"vuole togliermi dei denti senza neanche consultare la panoramica "

Metta MOLTA DISTANZA fra lei e lui.

"perdita dei denti perché manca il supporto in quanto l’osso non sviluppato?"

Stronzata.
Morso aperto e cross bilaterale NON SIGNIFICA né che l'osso non sia sviluppato né che lei debba perdere i denti prima del naturale decesso in età molto avanzata.
[#5]
dopo
Utente
Quindi che io magari abbia l’arcata superiore non sviluppata , sia che io abbia morsi crociati e aperti non vuol dire perdita denti? Cioè che i denti non abbiamo supporto o che cerchino l’altra arcata.. Non ho parole e non capisco il motivo di certe risposte.. lei mi e’ stato di fondamentale importanza davvero.. aspetto le risposte della panoramica.. grazie ancora
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La panoramica non da informazioni utili.
[#7]
dopo
Utente
Quindi mi conferma che qualsiasi tipo di malocclusione anche grave ,morso crociato , aperto e osso non formato non comporta perdita dei denti ma solo problemi come dolori o difficoltà a respirare e cose del genere ? Mi consiglia di cambiare specialista e di non farmi toccare
Gli ottavi in ogni caso? Grazie dottore e mi scusi ancora ma
Non so come Muovermi davvero ..se può darmi consigli
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Malocclusione è un concetto statico. Mi interessa MOLTO DI PIU' la funzione (concetto dinamico).

Una malocclusione può essere asintomatica.
In genere in questi casi preferisco non toccare nulla, a meno che non intuisca un probabile rapido peggioramento e comparsa dei sintomi.
La terapia di prevenzione, in questi casi, è il bite, ma può essere valutata anche l'ortodonzia.

Può essere sintomatica, con dolori, acufeni, vertigini, cefalea, cervicale e altri ancora.
La terapia è gnatologica, con controindicazione assoluta a modificare l'assetto dei denti in presenza di sintomi.

Gli ottavi devo avere dei motivi per toglierli.
On line non posso sapere se sussistono, e nemmeno con la panoramica.

L'osso è formato, anche nei morsi aperti.

"Mi consiglia di cambiare specialista?", mi chiede.
Quale specialista?
Finora ho letto solo racconti da dilettanti.
[#9]
dopo
Utente
Non ho assolutamente nessun sintomo o dolore,mi sono trovato a fare questa visita perché volevo capirne di più e mi è stato consigliato dal mio medico di base il suo studio che è un polispecialistico ed ho trovato questa persona che anche essendo abbastanza adulta e vantava 30 Anni di esperienza mi sa che stavo Finendo nelle mani sbagliate , cercherò qualche specialista sperando di trovare quello giusto che possa aiutarmi.. la ringrazio ancora per la disponibilità e l’aiuto che mi ha dato
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Uno che abbia il suo studio privato, e non sia condizionato nelle scelte terapeutiche dagli interessi commerciali degli investitori di capitale proprietari della struttura.
[#11]
dopo
Utente
VAbene grazie per il consiglio dottore
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, questo l’esito della panoramica.. cosa può dirmi a riguardo ? C’è qualcosa da risolvere ?

Esiti di carie trattate.
Disodontiasi dei terzi molari che appaiono parzialmente inclusi, in leggera disto-versione.
Non si rilevano chiare immagini da riferire a carie e/o a lesioni apicali in atto radiograficamente ben evidenti.