Dolori toracici

Buongiorno, sono uomo di 50anni, sportivo, negli ultimi 10 giorni ho
Accusato dolori
Retrosternali altezza petto e braccio sinistro , ho eseguito prova da sforzo,tutto ok, nei giorni precedenti i dolori erano intermittenti e acuti ,anche a riposo., poi sono diventati meno invasivi e piu prolungati . Entrato in prontosoccorso dove mi hanno fatto un ecocuore ed elettrcardiogramma con esito negativo ,rx torace nella norma, ombra cardiaca di volume nella norma,seguiti da due esami degli enzimi con esito negativo unica vosa e' il valore T-dimero (eia) valore 419 valori di laboratorio che vanno da 0 a 250 . Sono stato dimesso senza dirmi nulla , ma questo valore alterato deve essere seguito da altrericerche per approfondire l'origine?. Saluti e ringraxio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Un valore cosi' elevato di D dimero, se confermato va indagato attentamenrte.
Ha avuto flebiti in quersti giorni? dolori al polpacci?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dolore ai polpacci no alle gambe un po si perche faccio il maestro di tennis e sto tutto il giorno in piedi e corro . Ho dolore cervicale e retrosternale o anche delle protusioni non so se puo' dipendere da quello ?
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo ma lei cosa mi consiglia di fare , il medico curante mi ha detto di ripetere gli esami de sangue fra un mese che il valore e alto ma non altissimo visto la sua esperienza cosa mi consiglia? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il D dimero e' un catabolita dei trombi, cioe' dei coaguli di sangue: esegua un ecololordoppler venoso degli arti inferiori per escludere flebotrombosi.
Al pronto soccorso le hanno eseguito un ' emogasanalisi (un prelievoda una arteria del polso...)
I sui esami del sangue relativi alla funzione renale sono normali? (azotemia, creatininemia...?)

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Azotemia urea urecemia 42,9 valori di riferimento da 17 a 43. Bilirubina totale o frazionata nella norma. Calcio totale,cloronella norma. Creatinina 0,91 valori da 0,67 a 1,17. Cpk o ck creatinchinasi. 90 valori da 0 a 171. Emocromo nella norma enzimi pancreatici nella norma. Emogasanalisi non mi e' stato fatto. Ringrazio ancora.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ecco se il D dimero fosse confermato esegua una ecocolordoppler venosa arti inferiori ed una emogasanalisi.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Dottore scusi allora ripeto subito le analisi per confermare il d-dimero
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
esatto. se risultasse positivo deve fare tutte le altre

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi ho fatto le analisi le risposte saranno pronte sabato io in tanto su suo consiglio ho fatto un ecografia da un amico le allego il risultato. Non edema non iperemia, al termotatto arto caldo. L'esame ultrasonografico condotto con ecocolorDoppler ha evidenziato al controllo odierno : circolo venoso profondo pervio e continente bilateralmente , ben comprimibile,fasico con gli atti respiratori e privo di alterazioni della parete . Continenza del crosses saf-fem sx incontinenza della dx continenti le piccole safene.Lieve riduzione di flusso spontaneo e allacompressione della vena saf .int.dx.e.sx,e del circ venoso superficiale come da segni di insuff. Venosa cronica.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
ha ripetuto il D dimero?
[#12]
dopo
Utente
Il d-dimero lo ripetuto sabato mi danno la risposta.ecocolordoppler va bene fatto cosi? Che pensa dottore grazie mille sempre molto gentile
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
il di dimero si referta in mezzora

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Ok domani provo a sollecitare. Eco va bene?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
lo legge anche lei.... ha una insufficienza venosa cronica
arrivederci
[#16]
dopo
Utente
P-D dimer test 691. ng/ml. < 232
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Eseguirei in pronto soccorso una emogasanalisi.
Se questa fosse anche solo dubbia per embolia polmonare va aesguita una TC torace con mezzo di contrasto.

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Dottore mi scusi sono allergico al mezzo di contrasto
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Una scintigrafia allora sarebbe indicata se la EFGA fosse sospetta.

Arrivedrci
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri sono andato in un ospedale a roma gli ho spiegato tutto che avevo avuto un d-dimero a. 400 e dopo 3 giorni in un centro analisi lo ripetuto era 700 . Allora ieri mi hanno tolto il sangue e fatto elettro cardio gramma dopo 7 ore che aspettavo arriva il dottore e dice che miandava a casa perche le analisi erano tutte buone e il dimetro era 400 , allore le spiego di nuovo che dei momenti respiro um affannato decide di ripetere tutti gli esami del sangue con emgasanalisi . Torna il dottore e dice che le seconde analisi erano perfette il
IlD-Dimero era sceso di poco 3,65 emogasanalisi arteriosa sistemica esegiitain aa. PH 7,46
P02 103. pC02 41. HC03 29,2. s02 98%. Mi dica dottore cosa devo fare gentilmente grazie
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
In effetti la EGA e' normale.
Comunque una scintigrafia pomonare da perfusione la programmerei

Arrivederci

cecchini
[#22]
dopo
Utente
Dottore buonasera,. Volevo chiederle ... Lei mi aveva scritto che se l'esame emogasanalisi era anche solo dubbio avrei dovuto procedere con una scintigrafia, ora nella mia ultima ,dove le specifico i risultati dell emogasanalisi ,che sono tutte ok, lei mi consiglia ugualmente di procedere con una scintigrafia,non capisco ...perche' ?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Perche la gasanalisi non l ha fatta in acuto ma dopo qualche giorno, quindi potrebbe essersi normalizzata, mentre il d dimero elevato va in qualche modo motivato

arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Ok grazie
[#25]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo il mio dottore mi ha detto di aspettare a fare la scintigrafia polmonare oggi sono andato dal ghirurgo vascolare angiologo che mi ha fatto ecodoppler a tutto il corpo e mi ha confermato che ce incontinente l'ostio safeno-femorale e la safena interna dx il resto tutto apposto lui dice che il D-dimero mosso a 400 potrebbe dipendere da questa incontinenza e mi ha prescritto pr provenalcps 1 cpx2/al di lontano dai pasti + calza elastica 1 classe di compressione . Lei dottore che pensa che questa safena incontinente possa causare l'aumento del D-dimero? La cura che mi ha dato per 5 mesi grazie dottore e scusi il disturbo ma io mi fido di lei grazie
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
il D dimero è una sostanza prodotta da un trombo e pertanto la incontinenza della safena non lo fa certo aumentare.
le consiglio nuovamente la scintigrafia polmonare

arrivederci
[#27]
dopo
Utente
Dottore la scintigrafia me la fanno fra 12 giorni ma la cura per la safena incontinente va bene? Grazie
[#28]
dopo
Utente
Il probema che un anno e mezzo fa dottore mi sono operato di una microperforazione diverticolare negli anni prima ho avuto sei ricoveri sempre per il problema ai diverticoli mi hanno fatto in 3 anni 9 tac 8 mesi fa ho dovuto ripeterla per dolori e poi mi hanno fatto anche una colonoscopia virtuale.lei dottore che pensa tutte queste radiazioni posso fare la scintigrafia? Perche' mi hanno detto 9 tac sono tantissime tutte senza contrasto pero' mi potrei controllare senza prendere piu' radiazioni. grazie mille e La rigrazio per la pazzienza e la grande disponibilita che mi da sempre
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se il sospetto e' fondato la scintigrafia polmonare e' d' obbligo.

Arrivederci
[#30]
dopo
Utente
Scusi dottore mia moglie mi ha trovato un analisidel pronto soccorso fatte nel 2013 dove avevo avuto dei sensi di svenimento senza perdere coscienza e nelle analisi del il d-dimero che e a 0,68 valori di riferimento 0-0,5
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Quindi allora era insignificante.
Arrivederci
[#32]
dopo
Utente
Scusi dottore allora non significa niente quel risultato nel 2013?e per la scintigrafia le radiazioni ce un esame della risonanza che puo' sostitiirlo? Il provenal va bene come cura. ? Grazie dottore scusi il disturbo
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
quel,risultato,era normale
ora lei dice di avere 400 di d dimero...
il provenal non ha alcuna aziien in casi di embolia polmonare
se la vuol fare bene altrimenti è inutile che mi scriva ulteriormente

arrivederci
[#34]
dopo
Utente
Non volevo scocciarla era solo per le 9 tac che avevo fatto se cera un esame con la risonanza che poteva sostituirla comunque scusi non la disturbo piu