Olanzapina

Salve,
Spiego in breve la situazione. Mia nonna soffre di depressione e ipocondria da 40 anni, ha cambiato diversi farmaci ma nessuno sembra essere realmente efficace. Uno psichiatra le ha prescritto un antidepressivi triciclico, ma ha peggiorato la situazione. É finita in pronto soccorso dove le hanno detto che le era stato prescritto il farmaco a dosaggi troppo elevati e aveva causato effetti collaterali. Da poco ha iniziato la terapia con olanzapina. Ho letto che è un antipsicotico e lei lo prende da 5mg. La mia domanda è : questo farmaco si usa solamente nel trattamento della schizofrenia e nelle fasi maniacali del disturbo bipolare o a basse dosi è utilizzato anche nel trattamento della depressione? Vorrei capire soprattutto perché non ci è stata data una diagnosi
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La olanzapina è molto efficace in molte forme di depressione, agendo molto bene sulla componente ansiosa e su quella somatica (sonno ed appetito).
Non è indicata nelle forme anergiche, quelle cioè dove prevalgono inibizione e apatia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-