Utente cancellato
Salve
Circa 7 anni ho sofferto di Dap curato con psicoterapia e elopram 15 gocce più Xanax 0,25 due volte al giorno. Dopo un periodo di benessere ho sospeso lo Xanax ed ho continuato la cura scalando l’elopram a 8 gocce. Circa una settimana ho avuto una ricaduta, non proprio un attacco di panico, ma una forte crisi d’ansia (non sono riuscito a calmarmi nemmeno con 20 gocce di Xanax). Ho fatto la visita con uno psichiatra e mi ha consigliato di riprendere la psicoterapia e di assumere la seguente terapia Daparox 20mg mezza compressa per 7 giorni e poi una compressa al mattina poi 20 gocce di Xanax tre volte al giorno e Tavor oro 1 mg al bisogno, nel frattempo mi ha scalato l’elopram perché l’obiettivo è quello di eliminarlo nel giro di giorni. Vi scrivo perché anche se solo trascorsi solo 3 giorni io continuo a stare male ho sempre ansia, la do,amda che vi pongo è dopo quanto tempo il Daparox inizierà a fare effetto? Vorrei stare bene come 7 anni fa ma sono un po’ sconfortato. Grazie

[#1] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Se ho ben capito lei ha avuto un ritorno di ansia alla dose di 8 gocce di Elopram. Ma quanto tempo dopo aver raggiunto questa dose?
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2] dopo  
487218

dal 2018
Grazie per la risposta.Ho iniziato a scalare l’elopram ad agosto 2017 e da settembre assumo 8 gocce.

[#3] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Poichè sono passati alcuni mesi dalla sospensione dell'Elopram, il tempo prevedibile per l'inizio dell'azione del Seroxat sono le solite 3-6 settimane .
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4] dopo  
487218

dal 2018
Grazie dottore, forse mi sono spiegato male. Fino ad agosto 2017 assumevo 15 gocce di elopram poi ho iniziato a scalarlo fino ad assumere 8 gocce. La settimana scorsa, quando sono stato male, assumevo lo stesso 8 gocce di elopram, per questo lo psichiatra ha deciso di sospenderlo e passarare al Daparox. Grazie

[#5] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Allora i tempi possono essere più rapidi.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6] dopo  
487218

dal 2018
Grazie dottore Carbone le sue parole sono per me di grande conforto. Buona serata

[#7] dopo  
487218

dal 2018
Salve
Sto continuando ad assumere Daparox 20 mg una compressa al giorno da 15 giorni, avverto un leggero miglioramento, ma certi giorni ho le gambe pesanti, irrequietezza è un po’ di confusione. Attualmente oltre al daparox assumo 15 gocce di Xanax tre volte al giorno. Il mio psichiatra afferma che questi sintomi potrebbero essere causati dallo Xanax e vorrebbe sostituire lo Xanax con le EN finché il daparaox non farà effetto. Sono molto confuso, ho paura che il Daparox non faccia effetto. Quanto tempo ci vuole per riuscire a stare un po’ meglio?? Grazie

[#8] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Se già avverte un sia pur lieve miglioramento deve essere ottimista. Riguardo al cambio Xanax-En, non posso né devo esprimere giudizi.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#9] dopo  
487218

dal 2018
Salve dottor. Carbonetti
Purtroppo ho dovuto sospendere la terapia con il Daparox dopo un periodo di iniziale benessere ho avuto tre giorni di fortissima insomma, tachicardia, e ansia. Sono dovuto andato al pronto soccorso durante la notte. Mi hanno detto di sospendere il farmaco è mi hanno dato un sonnifero in attesa di fare la visita con il mio psichiatra.
Ieri ho fatto la visita e lo psichiatra mi ha cambiato completamente la terapia
Mi fatto riprendere il Citalopram 3 gocce fino adn arrivare a 10/12gocce
In più mi ha aggiunto
Trittico 4 gocce la mattina e 8 la sera
Delorazepam 10 gocce 8-14-21
Lamictal 1/4 la sera (l’obiettivo è arrivare ad una compressa da 100 mg).
La diagnosi e sindrome ansisoso depressiva con dap.
Io uscito dallo studio ho avuto un po paura perché ho letto che il lamictal si prescrive alle persone con disturbi bipolari e mi sono spaventato.
Lei è molto tranuqillanzante con le sue risposte per questo le chiedo con questa terapia avrò dei benefici? Sono molto sconfortato e spaventato. Riuscirò mai a tornare alla mia precedente vita? I tempi di azione di questi farmi quali sono?
Grazie

[#10] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
La lamotrigina (Lamictal) è efficace nella Depressione Maggiore Ricorrente (unipolare), o anche nel Disturbo Bipolare insieme con altri stablizzatori. Può anche essere utile, come tutti gli anticonvulsivanti, nel Disturbo da Attacchi di Panico. L'efficacia della lamotrigina comincia a manifestarsi molte settimane dopo il conseguimento della dose terapeutica, quindi per il momento non ci pensi.
Il citalopram è un SSRI, quindi ha bisogno di 3-5 settimane. Visto però che lei proviene da una terapia con paroxetina è possibile che i tempi saranno più brevi.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#11] dopo  
487218

dal 2018
Io non sono come ringraziarla per la velocità e la chiarezza delle sue risposte. Un grazie di cuore. Le sue parole sono sempre un messaggio di speranza. Spero di guarire presto.

[#12] dopo  
487218

dal 2018
Gentile dottore carbonetti
Mi è sorto un dubbio, prima di avere la ricaduta sette anni fa assumevo 15 gocce di elopram ( stavo benissimo) e negli ultimi due anni solo 8 gocce , lei pensa che aumentare il dosaggio fino a 12 gocce possa servire per non avere più attacchi di panico. È vero che il medico mi ha associato altri farmaci che le ho già elencato. Ma il mio dubbio è che forse dopo sette anni l’elopram non faccia più effetto, oppure è una questione di dosaggio forse 8 gocce erano poche? Forse ho sviluppato tolleranza o assuefazione?