Ossessione sul cuore

Salve Dottore. 5 anni fa sono stato in cura con Dropaxin gocce per attacchi di panico. La cura è durata 6 mesi dopodiché sino guarito e per 4 anni sono stato bene. Dallo scorso anno i sintomi dell'ansia e degli attacchi di panico sono tornati. In più sono diventato ipocondriaco, soprattutto per quanto riguarda la salute del mio cuore, e tengo sempre a controllarmi il battito cardiaco alla carotide o al polso per paura che possa venirmi un'aritmia o una extrasistole pericolosa che possa innescato un'aritmia. In più tendo sempre ad ascoltare il mio cuore in che modo batte, quando c'è silenzio o la sera nel letto perché è come se avvertissi il mio cuore battere anche senza misurare i battiti. Ho sempre fatti tutti gli esami cardiologici risultati nella norma e ultimate ho eseguito holter 24 ore che ha rilevato la presenza di 4 extrasistoli ma quando mi trovo ad avvertirle al polso o mente sino steso sul letto, si scatena sempre tanta paura e ansia. Ora dovrei iniziare a curare di nuovo questa ansia con cipralex gocce. Lei ritiene, come il mio psichiatra, che si tratti di un disturbo ossessivo compulsivo? Prima avevo paura di avere qualche cardiopatia, ora ho paura delle extrasistoli che possono innescare i aritmie e magari domani avrò un'altra paura su cui focalizzarmi, sempre inerente al cuore. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
La diagnosi è caratteristica di una visita diretta.

Se il suo psichiatra ha ritenuto che fosse questa la diagnosi non vi è motivo di dubitare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Un'ultima domanda: il farmaco che mi ha prescritto il mio psichiatra è adatto per il tipo di disturbo che le ho spiegato? Perché mi dimenticai di chiedere al dottore la spiegazione circa il farmaco che mi prescrisse. Grazie