Ansia panico e depressione

Buona sera ! Per ansia e attacchi di.panico abastanza frequenti sto prendendo da circa due mesi lo xanax 0,5 a rilascio prolungato ma da circa tre giorni la psichiatra mi ha associato un antidepressivo per precisione il pramefex da 0,10 mg! Volevo avere un chiarimento , essendo che lo xanax prenderlo per troppo tempo puo provocare dipendenza...pertoglierlo devo aspettare che fa effetto l'antidepressivo?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lei deve eseguire le indicazioni del suo specialista. Queste terapie sono complesse,e non possono essere gestite dal paziente. Sarà lui a dirle quando e come togliere lo Xanax.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Questo mi e chiaro dottore, il problema e' che nn riesco a fidarmi molto perche ogni medico dice una cosa diversa!! Volevo solo.un consiglio secondo lei come lo.specialista dovrebbe scalare lo xanax dato che dicono che quello a rilascio.prolungato e' piu semplice toglierlo e se l'anti depressivo e' piu curativo come dicono!! Se puo tigliermi questi dubbi perche' cosi' forse posso inizziare a fidarmi di qualcuno! Grazie in anticipo!!
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Al suo specialista curante non serve il mio consiglio, d'altro canto non richiesto.
Riguardo alla sua seconda domanda, lasciamo da parte il termine infido di "curativo". Con sicurezza le dico che nei disturbi dell'umore e nei disturbi ansiosi protratti gli antidepressivi sono più efficaci degli ansiolitici.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore questo mi e' chiaro ma scusate se insisto, essendo che il mio specialista mi ha detto che lo xanax rp posso posso toglierlo tutto in un colpo e a me questa cosa nn tanto mi garba perche dice che nn sussiste alcun problema essendo che la dose che prendo e' bassa ! Secondo lei e' giusto o mi puo dire in base alla sua professionalita come scalarlo? O seè come dice lui posso! Grazie
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Io sarei più prudente e lo toglierei gradualmente.
[#6]
dopo
Utente
Lo.penso anche io dottore ma secondo lei come si scala essendo a rilascio prolungato? Glielo chiedo giusto per capire se me lo scala gradualmente mi dice la stessa cosa....! Essendo che sono poco fiducioso nel caso cambio medico!! Lei.mi sembra una persona molto professionale, se mi dice secondo lei come fare la ringrazio infinitamente!! Nn le nascondo vhe ora e questo il mio pensiero fisso..ho paura delle conseguenze che potrei avere se tolgo lo xanax in manira sbagliata!! De'antidepressivo nn ho timore perche so' che mi sara' di aiuto! Grazie in anticipo!
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ma cosa pensa che possa accadere se sospende 0,5 mg di Xanax? Comunque esiste anche il pronto da 0.25 mg o le gocce,
[#8]
dopo
Utente
Scusate dott. In che senso il pronto da 0,25mg? Intende sempre xanax? Intende togliere l'rp e al bisogno prendere quello da 0'25? Cioe' voglio capire lo scalaggio come dovrebbe essere...!?!? Le ripeto dott le chiedo tutto questo specialmente per capire se devo fidarmi di questo mio medico!! Grazie
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non le sto prescrivendo nulla. Voglio dire,solo in generale, che se si ha timore di sospendere troppo rapidamente una certa dose di un farmaco, si prende per un po' la dose ancora più piccola...
Però ora non faccia più domande su questo argomento, se no l'ansia le sale e lo Xanax non lo puo' più togliere...