L'iperico è contro la depressione e il glutammato fa male

buongiorno,
sto assumendo iperico per lieve depressione,
leggendo in internet ho letto che
l'iperico: Agendo da agonista sui recettori TPRC6, l'iperforina inibisce il reuptake della noradrenalina, ma anche della dopamina, della serotonina, del GABA, del glutammato, della glicina e della colina, agisce da antagonista sui recettori NMDA, AMPA e GABA, inibisce gli enzimi COX-1 e 5-LO.

Cioè che aumenta non solo serotonina e noradrenalina ma anche il glutammato, e ho letto(sempre in internet) che il glutammato non fa tanto bene, ho letto " glutammato alto dietro a schizofrenia e psicosi".

e non solo in un testo ma in tutti quelli che ho letto dove spiegano l'effetto del iperico c'è scritto ricaptazione anche del glutammato.

sono un po confusa e preoccupata.
l'iperico è contro la depressione e il glutammato fa male.

io pensavo che l'iperico agisse solo su serotonina.
ho chiesto anche al mio dottore che mi ha prescritto l'iperico, ma non sapeva di questa cosa..
magari questa cosa che ho letto in internet su iperico e glutammato è sbagliata ma non penso se no non l'avrebbero scritta e siccome lho letta in tanti testi non solo in uno mi sono posta la domanda.

volevo chiedere se l'iperico è vero che aumenta oltre alla serotonina anche il glutammato; recettori NMDA, AMPA.
oppure dove potrei trovare risposta...?.

grazie mille in anticipo per una risposta.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
non può inoltrarsi in argomenti che sono difficili anche per i medici. L'iperico ha una azione antidepressiva blanda. Le basti questo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,

io non credo di essermi inoltrata in argomenti difficili. semplicemente ho letto nel web cose che credo scrivono x tutti.

grazie di nuovo
cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
non capisco perché scrivono ricaptazione di glutammato,
quando il glutammato non centra niente con la depressione anzi addirittura la peggiora.. che antidepressivo è?.
spero che sia uno sbaglio di scrittura.

di nuovo grazie e cordiali saluti...
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non sono argomenti difficili. Sono argomenti difficilissimi, e vanno letti direttamente sulla letteratura medica, tra l'altro tutta scritta in inglese. Sul web si trovano semplificazioni e molto spesso errori grossolani.
[#5]
dopo
Utente
gentile dott carbonetti, grazie per l'attenzione,

secondo lei quindi la connessione tra iperico e glutammato è fasulla?.

cordialmente.