Sclerosi multipla, cure alternative

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve a tutti, ho 22 anni e da un mese ho preso consapevolezza di avere molto probabilmente la sclerosi multipla. Ancora devo capire se nella forma recidivante remittente o primariamente progressiva.
Vi racconterò in breve la mia storia clinica: dall'estate 2016 ho iniziato ad avere i primi sintomi di vista appannata dal solo occhio sinistro, che peggiorava molto se facevo attività fisica. La cosa è durata un mesetto e al tempo non ci feci nemmeno tanto preoccupo, difatti andai dal medico di base che mi disse che poteva essere solamente stress, infatti passò in un mese. Le cose rimasero più o meno stabili per un anno emmezzo fino a questo inverno, quando oltre al ripresentarsi della vista appannata nell'occhio sinistro mi si presenta anche leggero nistagmo e diplopia tutte a sinistra. Inizio allora a fare molte ricerche e studi da me. Torno dal medico di base e mi faccio prescrivere del cortisone per cercare di sfiammare questa possibile infiammazioni che potevo avere al nervo ottico sinistro visto che tutti i problemi erano li. L'ho preso a marzo per 5 giorni. Già dopo una settimana dalla fine della cura tutti i sintomi difatti sono calati drasticamente. Cos'è successo poi che mi ha fatto pensare alla sclerosi multipla? Il segno di Lhermitte ( scosse che nelle ultime settimane mi vengono costantemente alla schiena e gamba sinistra) e segno di Uthoff (caldo, da attività fisica o dell'ambiente, che fa peggiorare i sintomi visivi).
Se ci mettiamo pure che ormai da 1 mese comunque la diplopia, nistagmo e appannamento non mi sono sparite del tutto, chiedo un consulto su come agire. Se anche avessi la sclerosi multipla io non voglio assolutamente riempire la mia vita di farmaci, magari non fanno neanche effetto o danno troppi effetti collaterali ecc. La SM è una malattia troppo ancora strana, sconosciuta e imprevedibile. Finchè ce la faccio vorrei farne senza dei farmaci. Come dovrei agire? Medicina alternativa cinese? Agopressione/puntura? erbe mediche alternative?
Grazie a chi risponderà e mi scuso per la lunghezza.
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buongiorno signorina , prima della terapia serve una diagnosi certa . Fare una visita neurologica con una risonanza dell’encefalo sarà molto utile . Ricordi che non si fanno terapie se non c’è una diagnosi . Buona giornata e a presto .

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#2]
dopo
Utente
Salve, premetto che sono un ragazzo ma mi scuso che nel testo non l'ho specificato.
I giorni seguenti dopo aver scritto questo consulto mi sono deciso a fare gli accertamenti ufficiali, e ho così "scoperto" che di fatti è sclerosi multipla. Vorrei porle qualche quesito a cui il neurologo non è stato in grado di darmi risposta:
In primo luogo riguarda il segno di Uthoff, lei sa se c'è un modo per far attenuare questi sintomi che peggiorano causa forte caldo esterno o da attività fisica? perchè se no io già a 22 anni in pratica non potrò più fare sport causa stanchezza che mi sale subito e sintomi che peggiorano. Il neurologo che mi ha visitato, post risultati rachicentesi, credo non abbia proprio ben capito questo mio problema, forse non conoscendo il segno di Uthoff non so..
In secondo luogo vorrei spiegarle un altro disturbo molto strano che mi si è presentato in queste settimane. In pratica, in un qualsiasi momento della giornata, anche in stato di riposo, se mi batto un colpetto in una qualsiasi zona delle gambe o in una qualsiasi zona del tronco, mi parte una vibrazione interna (tipo quelle del cellulare) localizzata solamente dove ho battuto il colpo non visibile dall'esterno e che perdura per 1/1,5 secondi. Che cosa può essere? Ho anche una sensazione di fastidio costante alla sola gamba sinistra che quasi mi impedisce di stare fermo seduto per più di 5/10 minuti (ho bisogno di cambiare posizione continuamente se no la fitta aumenta). Può essere tutto segno di una disabilità che sta già progredendo?
Chiedo un opinione su questi due sintomi e un consiglio su un qualsiasi tipo di cura che lei mi farebbe seguire.
La ringrazio del consulto
[#3]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8