Diarrea e stipsi

Salve, chiedo gentilmente un consulto in merito ad un mio problema gastrointestinale che da una 15 di giorni a questa parte mi sta affliggendo. Premetto che il mio medico di fiducia é in malattia e quindi ho chiesto aiuto al sostituto. Ecco la situazione: sono una persona che somatizza molto, e ultimamente molto ipocondriaca. Circa 15 gg fa ho cominciato ad avere dolori addominali prima nella parte bassa di destra ora si sono spostati a sinistra, ho effettuato una visita dal dottore il quale non ha trovato niente di anomalo alla palpazione se non una leggera colite, a parer suo. Ho effettuato esami del sangue tutti nella norma, fatto ecografia addome completa dalla quale non si evince niente di irregolare, inoltre riguardo l’intestino il radiologo scrive “l’esame é esteso anche alla valutazione delle anse intestinali, di cui non si apprezzano alterazioni morfostrutturali compatibili con una sofferenza flogistica cronica’ non si rilevano condizioni patologiche dell’ultima ansa ileale”. Ho effettuato, inoltre esame delle feci comprensivo di copricoltura, virus, batteri e parassiti tutto risultato nella norma. A dicembre ho effettuato esame ricerca sangue occulto nelle feci risultante negativo. Sono preoccupata alterno stipsi a diarrea mista muco, gonfiore e a volte dolore addominale. Devo preoccuparmi? Devo effettuare altri esami?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Presumibilmente solo intestino irritabile.
Si faccia prescrivere la terapia!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.. io penso sempre al peggio e sono davvero terrorizzata!! Vedo che comunque il sostituto del mio medico, essendo anche molto giovane non sa prescrivermi alcuna cura se non enterolactis plus e relaxcol e quest’ultimo l’ho sospeso..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
mi sembra ben preparato, invece!
Ha fatto bene diagnosi e terapia!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora delle sue risposte! Sí, ha ragione lei, sono sicuramente io che gli ho dato poca fiducia. Seguirò le sue indicazioni, cercherò di migliorare la mia alimentazione e soprattutto di evitare di stressarmi inutilmente.
Grazie ancora Dottore.