Astenopia o cosa?

Buonasera,
ho 25 anni e da circa un anno soffro dei seguenti sintomi: bruciore a entrambi gli occhi (sulla superficie interna ed esterna delle palpebre con sensazione di calore), comparsa di venuzze rosse evidenti, fotofobia, sensazione di secchezza oculare (senza anomala lacrimazione), sensazione di sabbia negli occhi. Tali sintomi si acuiscono in presenza di freddo e di vento.
I vari Dottori Oculisti da cui sono stato visitato hanno redatto le seguenti diagnosi: Astenopia, Sindrome dell'occhio secco, Blefarite demodex e, per ultimo, Affaticamento Oculare con allergia tipica dell'occhio chiaro. Negli scorsi anni, IN ESTATE, sul mio corpo, e in particolare sul petto, sulle mani e all'interno delle cosce, si sono manifestati acne (poi scomparse) ed eritemi solari. Non risulto allergico a nulla nè l'otorino da me consultato ha riscontrato alcuna patologia.
Nel corso dei mesi ho assunto, oltre a numerosi sostituti lacrimali, CORTIVIS, OPATANOL, KETOFTIL, TAMESAD, TEBARAT ma la situazione non è migliorata.
Potreste aiutarmi? Vi sono centri specializzati? Si può guarire?
Grazie e spero di leggerVi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,

le chiedo due chiarimenti, ha mai fatto una visita in cicloplegia? la blefarite da demodex potrebbe causare anche una congiuntivite allergica, tra le varie terapie non ho visto se ha effettuato il trattamento con tea tree oil concentrato che serve a uccidere i Demodex.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dott. D'Ambrosio, La ringrazio per la celere e puntuale risposta al mio quesito; la visita di cicloplegia non mi è mai stata prescritta da alcun Oculista fra quelli consultati, nè mi è stata consigliato alcun trattamento con tea tree oil concentrato.
Le vorrei chiedere, scusandomi se abuso della Sua cortesia, se la blefarite demodex potrebbe comportare un arrossamento dell'angolo interno dell'occhio e, soprattutto, un colore violaceo sulle palpebre (fenomeno attualmente evidente), oltre al perenne bruciore e secchezza.
La ringrazio vivamente e La prego di comprendere il mio stato d'animo visto che la problematica dura da oltre un anno.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si, potrebbe causarle