Blefarite seborroica

Salve,
ho 53 anni e dall'eta' di 25 anni soffro di secchezza oculare. Ho effettuato moltissime visite oculistiche senza ottenere una diagnosi ben precisa e sono andato avanti prima con colliri generici, pomate umettanti e per molti anni con il gel Siccafluid. Da un anno circa il dolore è aumentato durante la notte e sono stato costretto ad effettuare ulteriori visite oculistiche. Le ultime due hanno confermato che si tratta di una lieve blefarite seborroica e mi è stata data una cura a base di collirio Lacrisek ofta plus durante il giorno e Theragel durante la notte. I test lacrimali hanno dato esito negativo. Mi è stata proposto un intervento "sperimentale" al laser, in sedute di pochi minuti ambulatoriali, ma non ho approfondito, poichè lo stesso oculista mi ha fatto presente il carattere sperimentale dell'intervento. Senza aver effettuato analisi specifiche l'oculista ha inoltre scongiurata la temuta sindrome di Sjögren che mi era stata prospettato nel corso di un check up di controllo da un neurologo.

Dopo quasi un anno di cura la situazione non è migliorata e soprattutto nel corso della notte mi sveglio causa dolore agli occhi che trovo particolarmente secchi, arrossati e devo utilizzare sostanze più liquide rispetto al gel per ottenere un po' di sollievo. Ho sostituito, a fronte di successiva indicazione telefonica dell'oculista, il Lacrisek con il Systane Balance senza ottenere benefici.

Su questo spazio web ho letto di cure cortisoniche, antibiotiche e luce pulsata e/o tecniche analoghe. Il dolore è molto forte ed inizia ad essere invalidante anche in relazione al lavoro che svolgo che mi costringe a stare davanti un PC per oltre 8 ore al giorno.

Posso ottenere un gentile consiglio su cosa fare e come muovermi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

deve chiedere se la sua blefarite è causata dal demodex folliculorum, che se presente va eradicato con la terapia con tea tree oil concentrato.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. D'Ambrosio, come le accennavo, pur avendo effettuanto moltissime visite oculistiche non mi è stato diagnosticato una patologia ben precisa, benche' il dolore per la secchezza oculare sia molto forte.

Solo l'ultimo oculista, pochi mesi fa, ha diagnosticato una lieve blefarite seborroica ed ha escluso la sindrome di Sjögren anche in base ai due classici test lacrimali

(BUT > 10 sec.
- Schirmer Test > 15 mm in 2 minuti)

Non mi ha parlato nè accennato del demodex folliculorum; ha invece parlato di un intervento al laser (credo si riferisse ad un intervento a luce pulsata e/o radiofrequenza IPL/IPRF, non saprei spiegare meglio, tre/quattro sedute di pochi minuti ciascuna). Consideri che ho una lieve miopia di 1,5 diottrie non soffro invece di problemi di presbiopia né di malattie reumatiche né di altre gravi o significative patologie.

Il mio problema è che la cura a base di Lacrisek / Systane Balance, Theragel, Siccafluid, ecc. ecc. la notte non fa effetto e non riesco a dormire a causa del bruciore agli occhi. Sento dei corpi estranei negli occhi tipo sabbia e devo usare colliri liquidi tipo Afomil per alleviare per 20/30 minuti il dolore.

La mattina, al risveglio, devo sciacquare gli occhi per togliere i residui del gel ed altre formazioni prodotte dagli occhi.

La diagnosi è sostanzialmente questa.

Puo' gentilmente fornirmi qualche indicazione / linea di indirizzo per alleviare il dolore nel corso della notte?

La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
La disfunzione della superficie oculare è una malattia complessa, più che le lacrime artificiali non è possibile erogare alcun altro consiglio online. Indaghi sul demodex con il suo oculista.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. D'ambrosio, ho effettuato una nuova visita oculistica presso un noto centro specializzato in materia.

BUT > 10 sec. e SHIRT di poco superiore a 15 mm in 5 minuti.

Ho chiesto esplicitamente del demodex è l'oculista lo ha escluso.

A perere dell'oculista si tratta di un problema di congiuntivite (non ha specificato che tipo di congiuntivite) da curare con corticosteroidi (una settimana) e Visuglican (un mese). E' stato esclusa la blefarite anche se soffro di questo problema da quasi 30 anni. Già 20/25 anni fa mi furono diagnosticate generiche forma di congiuntivite trattate, se non erro, anche con corticosteroidi, ma con scarso successo.

Ritiene che generiche forme di congiuntivite possano essere confuse o scambiate con la sindrome dell'occhio secco dopo quasi 30 anni che ne soffro e non si riesce a trovare una soluzione?

La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Purtroppo i consulti online hanno dei limiti, non ho modo di sapere di preciso la situazione.

Cordiali saluti