Un problema cervicale che mi affligge ormai

Buongiorno, mi rivolgo a voi, per quanto riguarda un problema cervicale che mi affligge ormai da circa 2 anni.
Ho sempre fatto sport nella mia vita, per la precisione Calcio/Calcetto, ma solo di recente ho iniziato a sentire a fine partita degli attacchi di cervicalgia che mi affliggevano per 2/3 giorni. Un anno esatto fà ho deciso di prendere delle precauzioni e sono andato da un medico fisiatra che mi ha prescritto delle cure a base di pomate e esercizi posturali. Inizialmente il dolore sembrava si fosse alleviato ma anche perchè ho smesso di giocare a Calcio e Calcetto per 6 mesi. Ad Aprile, visto il bel tempo, ho deciso di riprendere una vola a settimana ed inizialmente non è comparso. Quando ho ripreso a giocare con più costanza è tornato alla grande con fitte sempre dietro il collo e impossibilità di movimento (3 gg). Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente,
il sovrappeso ed in genere la tipologia della attività lavorativa (ufficio oppure mansioni professionali a rischio posturale) potrebbero essere fattori influenzanti la sua cervicalgia.
Non so se ha già fatto un semplice RX della colonna cervicale in due proiezioni. Nel caso non lo avesse fatto se lo faccia prescrivere dal medico con l'aggiunta delle proiezioni dinamiche del tratto cervicale (massima flessione e massima estensione).
Questo esame dà le opportune indicazioni sia sulla morfologia del tratto (eventuali raddrizzamenti della lordosi cervicale o addirittura inversioni della curvatura) che sulla dinamica cervicale (riduzione dei movimenti di flesso-estensione così come eventuale presenza di discopatia e/o listesi vertebrale).
Dobbiamo considerare la colonna vertebrale come un ammortizzatore con lordosi e cifosi interconnesse tra loro alla perenne ricerca dell'equilibrio migliore.
Gli eventuali problemi del tratto "incriminato" potranno essere risolti dal fisiatra e dal fisioterapista.
Spero di averla aiutata.
Cordiali saluti.
Dr. Gianpaolo Sardo

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it