Disturbo bipolare stagionale

credo di essere affetto da disturbo bipolare stagionale cioè da gennaio ad aprile non ho nessun sintomo, mentre invece da maggio ai primi di settembre, faccio fatica ad alzarmi da letto mi mancano le forze non riesco a far niente, mi manca l'appetito e sensazione di blocco alla gola, ansia angoscia faccio fatica ad addormentarmi, cosa posso fare? esiste una cura appropriata? molto probabile che tutta quadra dato che ho avuto una sofferenza alla nascita, e la diagnosi fatta da medici INPS evidenzia anche il cambio del tono dell'umore, come può essere fatta la diagnosi del disturbo bipolare? aspetto vostre notizie Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Può essere fatta con una visita psichiatrica. Ma la diagnosi INPS cosa dice, che codice hanno messo come diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
nel verbale della Legge 104/92 viene scritto: deflessione del tono dell’umore, il codice diagnosi ICD9, Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
al accanto al codice ICD9 non è presente nessun codice, lo considerano non particolarmente rilevante come aspetto , io so che da maggio al primi di settembre, mi cambia l’umore e ho quei sintomi, una visita mi farebbe bene, mi piacebbe molto.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, quello non è un codice. Quello è il sistema di riferimento, ICD9, il manuale. Il codice della malattia non c'è.
E' solo una nota su un sintomo molto generico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
credo di essere stato da psichiatri solo da bambino, di ansia, angoscia, depressione ne ho sempre sofferto, dentro di me non lo mai voluto ammettere, per non sentirmi ancora di più inutile, penso che sia giunto il momento di approfondire
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si, anche perché al di là dei diritti per legge, magari sono condizioni curabili.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
si sono d’accordo