Ispessimento colon e linfoadenopatie

Gentilissimi,
Sono una donna di 34 anni, che da anni soffre di disturbi intestinali.
La scorsa settimana mi sono recata in PS per epigastalgia e febbre.
All’arrivo mi hanno riscontrato alterazioni della fase di ripolarizzazione per cui sono stata sottoposta ad accertamenti (ecocardio e test da sforzo risultati negativi).
Dell’ecografia addominale riporto solo aspetti dubbi:
“Il colon destro in tutto il suo decorso presenta pareti lievente ispessite (4mm) con stratificazione e lustratura conservate. Si visualizza per intero l’appendice vermiforme, le cui pareti presentano stratificazione regolare per uno spessore massimo complessivo di 3mm. Si osservano inoltre alcune linfoadenopatie di 10/15 mm nel contesto del mesentere della regione.”

PCR all’arrivo in PS 4.16 >
PCR primo giorno di ricovero 5.61 >

Sono preoccupata che possa trattarsi di una forma tumorale, mi chiedo se è plausibile dalle indicazioni riportate dell’ecografia e dai valori della PCR fare questo tipo di ipotesi.

La prossima settimana mi sottoporrò a colonscopia.

Attualmente assumo Lansoprazolo da 30mg e asacol 800mg X 3gg, grazie al quale i sintomi sono quasi del tutto scomparsi.

Ringrazio in anticipo
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non pensi al tumore. Dall'ecografia non emergono patologie sospette.

Mi aggiorni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
La colonscopia non ha evidenziato alterazioni macroscopiche a carico dei tratti esplorati (fino al cieco).

Non è stata eseguita biopsia.

Non mi spiego l’ispessimento e i linfonodi, suggerisce ulteriori approfondimenti?

Dopo l’esame ho avuto scariche ematiche la prima più consistene delle altre, non mi spiego come mai visto che non sono stata sottoposta a biopsia, devo preoccuparmi?

La ringrazio in anticipo,
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sanguinamento da traumatismo, non patologico.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cosentino,
Ieri ho ritirato i risultati della calprotectina, risultata positiva (501); a valle di una colonscopia negativa ma di una ecografia che evidenzia ispessimento colon e linfoadenopatie, che significato può avere? Può esserci comunque il morbo di crohn?
Consiglierebbe altre indagini?

Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una colonscopia negativa, l'esame risolutivo, può stare tranquilla.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Un cordiale saluto