Sospensione sertralina

Buon giorno io sto,assumendo sertralina da 50 mg dal 2013, poi in questo ultimo anno quindi da novembre 2017 sto assumendo 75 mg. mi è stata aumentata dallo psichiatra perché ho avuto un brutto momento di crisi sul lavoro e mi è stata diagnosticata la sindrome di menier e ho fatto una visita da uno specialista otorino il quale mi ha dato un farmaco per le vertigini che però da come controindicazione un abbassamento del tono dell’umore. Quindi anche il dottore mi ha consigliato di proseguire con la sertralina. La mia domanda dottore è questa: io vorrei poter calare il dosaggio dì sertralina da 75mg a50 mg. in che tempi si può fare questo? poi volevo chiedere la Rodiola che, una dottoressa Naturopata mi ha detto che ha la stessa funzione della sertralina ovvero aumentare la concentrazione di serotonina, secondo Lei posso assumerla insieme alla sertralina?

Cordiali saluti

Stefano
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non vedo il senso di questa riduzione che Lei ipotizza, e che nessuno le ha indicato. E poi, anche ammesso che uno prendendo un altro prodotto ottenga lo stesso effetto, che senso ha prendere due prodotti per ottenere l'effetto che aveva con uno ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore forse non mi sono spiegato bene..io Le chiedevo che io vorrei provare,dopo più di 5 anni che prendo la sertralina, e sempre con il parere dello psichiatra vorrei scalare la quantità che sto assumendo..da 75mg a 50 mg. E se la Rodiola Lei la conosce come aiuto per stimolare la serotonina ma in maniera naturale rispetto all’azIone chimica della sertralina.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E' esattamente quello che ho detto. Non vedo il senso di questa riduzione, cioè perché sarebbe importante operare questa riduzione ? Ma soprattutto, se poi va in cerca di qualcosa che in qualche modo la rimpiazzi, allora che senso ha calare una per poi rimpiazzare la differenza di dose usando un altro prodotto ?