Sinusite cronica

salve dottore
mio figlio di 15 anni il 10 aprile del 2017 arriva al pronto soccorso con forti dolori nella parte centrale della fronte e un occhio gonfio con un ecchimosi strana ; nell attesa che venga visitato l occhio tende a gonfiarsi sempre di più e i dolori aumentano, viene visitato da un'oculista che da subito si accorge che il gonfiore era causato da una cellulite orbitaria presettale , stila una cura e a distanza di 10 gg la situazione peggiora, lo contatto, ma lui mi dice che era tutto a posto e di continuare la cura , dopo 2 giorni ritorno al prono soccorso con il ragazzo con la febbre a 39 ,richiedono l ennesimo consulto di un'altro oculista la quale mi rimanda a casa con un'altra cura. La mattina successiva ritorno al pronto soccorso chiedendo il consulto di un altro specialista, mi mandano in otorinolaringoiatria e lo ricoverano subito, dopo 7 giorni di flebo richiedono una tac :esito ( la gran parte di tutte le cavità sinusali risultano occupate da materiale a densità omogenea. piccolo osteoma nel seno frontale .ingombro della regione meatale media della fossa nasale di sx da parte di materiale densitometricamene simile a quello che occupa l cavità sinusali; meno coinvolta la regione del meato medio di dx. setto nasale scoliotico ed a convessità sinistra. . Lo dimettono con una terapia da fare a casa.. Dopo un paio d ore dalle dimissioni mi chiamano dicendomi che c era stato un errore e dopo 7 gg dovevo portare il ragazzo in ospdale per un intervento. Tralasciando quel che penso di tutto ciò ; come da loro richiesta lo porto in ospedale , per evitare che si aggravasse e per evitare di allungare il calvario dei dolori . Viene operato il 20 maggio di : Antrostomia mascellare bilaterale; Etmoidectomia antero-posteriore bilaterale settoplastica turbiniplastica bilaterale. Viene dimesso e a luglio 2017 lo riporto perchè aveva ancora dei muchi ,gli hanno prescritto aereosol a base di fluimucil e clevil....a settembre e dicembre lo riporto a controllo sembrava stesse bene. a loro dire. Il ragazzo però continuava a lamentare sempre fastidi e 10 gg fa(a distanza di un anno) ho richiesto una tac massiccio facciale esito : Esame eseguito nelle sole condizioni basali in proiezioni assiali e coronali. Oltre agli esiti di pregresso intervento si evidenzia quasi completo impegno da parte di materiale finemente disomogeneo del seno mascellare dx; parzialmente impegnate anche alcune cellette etmoidali Ispessimento della mucosa parietale dei turbinati nasali inferiori ; maggiormente a dx. Da profana credo si sia riammalato; certa che non lo riporterò dove è stato operato; vorrei solo capire se è una recidiva e se l intervento è necessario e come risolvere . ho preso le cartelle cliniche l esito dell istologico a-b frammenti di parete dei seni etmoidali con modesta infiltrazione flogistica cronica apecifica e disepitelizzazione superficiale . Grazie a chi mi risponderà e soprattutto consiglierà .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, siamo di nuovo di fronte ad una riacutizzazione di un processo infiammatorio cronico. Come ben puo' comprendere, non è possibile ricorrere sempre alla chirurgia, specialmente dopo cosi' poco tempo. Personalmente, non condivido molto la cura prescritta. Si deve capire prima di tutto l'origine di questa infiammazione cronica e porvi rimedio.
Purtroppo, da lontano, non sono in grado di aiutarla piu' di tanto. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un altro Specialista per un consulto in merito, per trovare una soluzione risolutrice attraverso una terapia mirata. Nel frattempo, consiglio un esame citologico del secreto nasale, per capire se si tratti di una causa batterica od allergica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la risposta. Il primario che lo tiene in cura, dopo l esito della tac mi ha consigliato di portarlo a fare le terme e successivamente riprogrammare l intervento. Non sono convinta che le terme possano servire , cerchero' un otorino nelle zone limitrofe, diversamente mi spostero' altrove. Unica cosa al momento cosa posso fare per tentare di ridurre un peggioramento , nell attesa di un nuovo consulto. Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che la sua sia una saggia decisione: se possibile, bisogna evitare un nuovo intervento. Io, purtroppo, da lontano non posso esserle di aiuto, non avendo la possibilità di capire il reale stato di suo figlio.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera ddottore a distanza di un anno dalla TAC del 2018 mio figlio dopo essere stato in cura dall'ennesimo otorino, oltre a i soliti farmaci gli ha prescritto delle difese immunitarie. A gennaio scorso Dopo circa 15 giorni di interruzione delle difese immunitarie ha iniziato piano piano a lamentare i soliti dolori sulla parte frontale del viso e sulla parte superiore dell'occhio dx e si è rintasato di muchi . Per 15 gg il medico gli ha prescritto terapie a base di penicillina cortisone spray aeresol lavaggi....dopo questa cura nn vedendo risultati ripeto la tac il 17 aprile2019. Esame eseguito nelle sole condizioni basali e come richiesto in proiezioni assiali e coronali . parziale impegno di tipo flogistico delle cavità aeree paranasali maggiormente evidente nei seni frontali e di alcune celle etmoidali sfenoidali ispessimento della mucosa parietale dei turbinati nasali inferiori e della cavità nasale prevalentemente a destra aspetto curvilineo del setto nasale. Il nuovo otorino mi consiglia di portarlo dall ennesimo collega quest ultimo ... Mi dice che mio figlio soffre di sinusite cronica e deve fare dei lavaggi nasali. Mha!! . Da nn medico ci ero arrivata da sola!! Non capisco perché in primavera mio figlio si aggrava, ho chiesto che tipo di prelievo posso fare per capire cos abbia, premesso che da profana penso che mio figlio sia allergico a qualcosa!! Ho cambiato 4 otorini, sinceramente resto basita delle loro diagnosi. La tac credo parli chiaro o sono io che non sono capace d interpretarla? Grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, Lei comprende benissimo il problema. Purtroppo, non capisco questo passaggio da uno Specialista all'altro e la mancanza di una terapia specifica per questa patologia.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore
Essendo una struttura ospedaliera lo visionano diversi otorini, uno è ilchirurgo che lo ha operato. la loro cura ha effetto per una settimana e successivamente ricominciano i dolori, oggi ad esempio è stato tutto il giorno con un forte dolore all occhio. per tutto il mese di aprile ha fatto terapie mirate con penicelline e cortisonici oltre spray per i lavaggio il 26 aprile termina i cortisonici e il5maggio ripartono i dolori. I medici mi dicono di fare lavaggi e usare spray nasali senza tener conto della tac perché con lo strumento che infilano nel naso per loro non è intasato. Sono due anni che fa terapie nessunacon benefici la risposta è sempre la, stessa sinusite cronica, lavaggi lavaggi. Ho letto le cartelle cliniche credo ci siano non pochi errori tra i quali in nessuna delle due hanno riportato la cellulite orbitaria presettale. La mia domanda è tra la tac e il rinofibroscopio quale dei due è attendibile.? La mia paura è una recidiva della cellulite orbitaria.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente la tac
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Troverò una struttura specializzata per interventi di fess. Buona serata.