Ginocchio "rigido"

Buongiorno,

Dopo un'uscita in bicicletta (superiore come sforzo alle uscite medie che svolgo) mi sono ritrovato con le ginocchia abbastanza affaticate.

Il giorno dopo, ho iniziato a sentire il ginocchio destro più "rigido" del solito. In particolare sento come "tirare" il tendine rotuleo (zona tra tibia e rotula). Non ho nessun dolore (tanto che ho giocato anche a calcetto con utilizzo di una ginocchiera ripiegata sotto la rotula a mò di tutore rotuleo), ma un leggero gonfiore.

Ora a distanza di una settimana dall'inizio dei sintomi non è cambiato molto. Sento sempre "tirare" il tendine rotuleo (lievemente a ginocchio fermo e disteso, di più piegando il ginocchio o contraendo i muscoli coscia).

Completo dicendo di essere stato operato allo stesso ginocchio (ricostruzione crociato anteriore) ma 15 anni fa senza più nessun problema, tranne la cicatrice rimasta all'altezza appunto del rotuleo (dove è stato asportato appunto parte del tendine utilizzato per ricostruire il crociato).

Cosa può essere? Infiammazione tendine rotuleo da sovraccarico? Di cosa necessito? È sufficiente riposo? Il nuoto può aiutare?

Grazie

Paolo

P.s. ho assunto qualche Fans (Aulin, 1 giorno per 3 giorni) pur non avendo dolore ma solo gonfiore, e applicato ghiaccio per i primi 3 giorni.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Si potrebbe essere una tendinite del rotuleo. Quindi riposo fino alla scomparsa dei dolori. Nuoto lo può fare (solo stile libero). Faccia anche stretching del quadricipite. Risonanza se persiste il fastidio. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie per la celere risposta Dott. Akkawi.

Lei dice "riposo fino alla scomparsa dei dolori"... ma io come detto non ho dolori, solo un fastidio e questa sensazione di avere come il tendine "contratto" (in tiro... sensazione di sentire questo tendine rigido). Comunque starò a riposo e farò stretching.

Lei poi aggiunge "Risonanza se persiste il fastidio"... se persiste per quanto tempo intende?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si scusi intendevo riposo fino alla scomparsa dei sintomi. Risonanza dopo qualche mese.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dottore.

ultima cosa, poi non la disturbo più, promesso:

sono in possesso di uno strumento TENS. Nel mio caso l'elettrostimolazione può essere utile per far passare l'infiammazione? in caso affermativo, mi sa dire che regolazioni (frequenza/ampiezza impulsi) sono consigliate?
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si possono fare ma meglio TECAR e laser. So solo che deve applicare la massima intensità che riesce a sopportare e aumentare gradualmente l'intensità. Saluti
[#6]
dopo
Utente
beh.. capisce... lo strumento TENS l'ho a casa.. invece per fare TECAR e LASER dovrei andare dal fisioterapista (e costa!).

Quindi visto che "si possono fare" proverò la TENS.. male non farà (almeno spero!)

GRAZIE !

buona giornata
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Certamente può provare TENS e se non funziona fa le altre cose. Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

Rieccomi... a distanza di 1 mese i sintomi sono invariati (nessun dolore, ma sensazione rigidità ginocchio dx e leggero gonfiore sotto la rotula verso esterno ginocchio)

Sono stato 15 gg al mare: nuotato senza problemi. Ma per camminare ho dovuto sempre utilizzare una ginocchiera ripiegata sotto il ginocchio la quale mi dà notevole sollievo.

Ho sospeso l'attività sportiva da 1 mese :-(

Sono stato dal medico di famiglia, il quale mi ha consigliato "applicazione di ghiaccio e antinfiammatori" (cosa che avevo già fatto nella prima settimana...). Mi ha anche prescritto una visita ortopedica (con dicitura "dolore in sede infrapatellare ginocchio dx. Esiti ricostruzione LCA".... anche se dolori non ne ho e il LCA è stato operato 15 anni fa...)... speriamo non ci voglia un mese per avere la visita ortopedica con SSN...

Un altro mese senza fare sport (calcetto, bicicletta, tennis, escursioni) non lo,posso sopportare :((
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Le consiglio di andare in qualche centro fisioterapico per fare la rieducazione motoria per recuperare l'articolaritå articolare e il tono muscolare. Non deve assolutamente camminare a ginocchio piegato per non avere problemi a livello della rotula. Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie.

Questo il referto della visita ortopedica:

- Gonalgia dx verosimilmente da sovraccarico funzionale (in esiti di ricostruzione LCA (2003))
- Non lassità
- Non versamento
- Non flogosi

Riposo funzionale - ghiaccio - terapia antalgica

Rx ginocchio dx e rivalutazione.

riguardo al gonfiore sotto la rotula ha parlato di probabile sinovite locale.

L'ortipedico consigliava RX al ginocchio... io in accordo col medico di base ho deciso di aspettare un paio di settimane (nel frattempo "Riposo funzionale - ghiaccio - terapia antalgica").

Devo dire che in questi giorni ho notato notevoli miglioramenti. Vediamo come va. Grazie ancora

P.S. eseguo esercizi di stretching giornalmente (quadricipite, ischiocrurali, adduttori).
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, a 3 mesi circa ho effettuato la Risonanza Magnetica con il seguente esito:

- neolegamento regolare (quello ricostruito LCA 15 anni fa, ndr)
- nella norma legam. Crociato posteriore e i legam. Collaterali
- regolari i menischi
- rotula in asse, indenne da patologia condrale
- fibrosi postchirurgica del tendine rotuleo
- nella norma il tendine quadricipitale
- regolarii le cartilagini femoro-tibiali
- non edemi midollari
- encondroma ovoidale di 15mm della metafisi distale del femore.

Ora.. posso avere chiarimenti su quest'ultimo rigo? Encondroma? Devo preoccuparmi? Può essere questa la causa di tutto? A distanza di 3 mesi (con stretching giornaliero ed esercizi (squat idometrici sia a 2 gambe, che su una gamba con piano inclinato) il ginocchio è certo migliorato, ma permane il solito gonfiore (si veda i post precedemti) e la solito "tirare" del tendine (più leggero ora).

Concludo aggiungendo: sono andato a riesumare la RM di 15 anni fa... e noto che anche lì si accenna, oltre al resto, a: "A livello del tratto metafisiario postero-mediale del femore si proietta una piccola cisti sottocorticale di circa 4-5 mm".

Si tratta del encondroma di cui sopra? È possibile che sia aumentato di volume in 15 anni?

Mi scuso per essermi dilungato, ma volevo essere esaustivo.

GRAZIE IN ANTICIPO.
[#12]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
L'encondroma è una lesione benigna che va controllata nel tempo. Non sarebbe la causa dei suoi sintomi ma la rigidità dipende dall'intervento e lo dice anche la risonanza "fibrosi del t. Rotuleo"
Ripeta la risonanza tra 6 mesi per valutare se aumenta di dimensione e se si da fare vedere al un ortopedico che si occupa ortopedia oncologica. Saluti
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Akkawi per la celerità nella risposta. Avrei ancora 2 quesiti per Lei, se permette.

1) riguardo a questo encondroma... e gli esiti delle due RM a distanza di 15 anni, che riporto per comodità;

- 2003: "A livello del tratto metafisiario postero-mediale del femore si proietta una piccola cisti sottocorticale di circa 4-5 mm"

- 2018: "encondroma ovoidale di 15mm della metafisi distale del femore"

non capisco se si tratti della stessa "cosa"... daro che non riesco a piazzare visivamente i termini "tratto metafisiario postero-mediale" e " metafisi distale" ... per capire se la posizione è la medesima,

in caso positivo... è normale che in 15 anni questo "encondroma/cisti" sia passato da 4-5mm a 15mm?

2) mi può spiegare in cosa consiste questa "fibrosi del rotuleo" e come si può trattare? E' normale che si presenti a distanza di ben 15 anni dall'intervento ricostruz. LCA? (non mi aveva mai dato problemi finora)

GRAZIE ANCORA !
[#14]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Per stare tranquillo, faccia una visita da un ortopedico oncologo che potrebbe fare una biopsia per conoscere la natura si quella lesione.
La fibrosi è un aumento della componente fibrillare che deriva da un intervento o da microtraumi da sovraccarico. Il trattamento è di fare dello stretching.
[#15]
dopo
Utente
ok, grazie.

sabato mattina farò visita di rivalutazione con l'ortopedico che mi fece la prima visita.

Vediamo che mi dirà.

saluti
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno,

ecco l'esito della vista ortopedica di stamane (il dottore oltre a prove sul ginocchio, ha visionato entrambe le RMN, sia quella ultima 2018, che quella del 2002).

Riguardo all'encondroma ha minimizzato, mi ha spiegato in cosa consiste e mi ha detto che posso tranquillamente dimenticarmene (nel referto ha solo scritto "encondroma regione metafisaria distale femore ds già presente in Rm del 2002"). A mia domanda se fosse normale l'aumento della sua dimensione in questi 15 anni, ha detto che non è nulla di preoccupante. A mia domanda se ci fosse necessità di tenere controllato l'encondroma m'ha detto di no... al limite tra 5 anni, ma secondo lui non serve.

Riguardo al mio problema mi ha diagnosticato:

"Artosinovite ginocchio ds in esiti ricostruzione LCA (2003) (vedi Rm)"

Terapia:
- riposo funzionale
- Voltadvance 25x2 per 10gg
- Versatis cerotto per notte
- Terapia ia con Depomedrol al bisogno

(Ha detto che se tra un mese i sintomi non saranno passati, dovrò fare infiltrazione).
[#17]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ok. Io preferirei l'acido ialuronico. Saluti
[#18]
dopo
Utente
Rieccomi :P

Dopo 4 iniezioni (Depomedrol) il ginocchio è migliorato diciamo del 50/60% (i sintomi) .

Il Dottore all'atto della quarta iniezione mi ha detto di aspettare altri 20 giorni, e poi valutare la presenza o meno ancora dei sintomi, e nel caso ripresentarsi per ulteriore controllo.

Il gonfiore sotto la rotula persiste. La sensazione di "tirare" al tendine facendo certo movimenti (contrazione quadricipite in particolre) pure. Anche se il tutto è sicuramente molto meno fastidioso rispetto a mesi fa.

E' normale che non sia ancora passato? Non può essere sintomo di qualche infezione reumatica/virale?

Non sarebbe consigliabile artrocentesi e analisi del liquido sinoviale?

Grazie
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno,

non so più a chi credere... a seguito di ciò di cui sopra:

1) l'ORTOPEDICO mi dice di:
- continuare con antinfiammatori (tachipirina 1000, 1 x 12 gg)
- associare terapia fisica tipo tecar o jonoforesi
- associate a riposo evitando sovraccarichi / niente esercizi

2) il FISIOTERAPISTA mi dice:
- antinfiammatori ok
- la tecar non serve (+ provato che non ha efficacia per questo tipo di problemi)
- invece del riposo, mi prescrive esercizi riablitativi (stretching e rinforzo tendine)

La tecar serve o non serve? E la ionoforesi? Riposo o esercizi

Lei da che parte sta?

GRAZIE
[#20]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Tecar si
Riposo vuol dire do non sforzare il ginocchio evitando corsa e salti. Esercizi di stretching e rinforzo muscolare sonk necessari per recuperare l'articolarità e il tono muscolare. Saluti
[#21]
dopo
Utente
Capisco,

riguardo alla tecar... il fisioterapista dice testuali parole:

" infiammazione acuta = calore
tecar = calore
Effetto finale aumento del dolore.

alcuni usano la tecar in atermica ma è come fare una ionoforesi
inoltre è provato che per recuperare questo tipo di problemi non ha efficacia.
Meglio il riequilibrio delle forze/elasticità, training progressivo a carichi graduali, ecc."

E mi parla di "mechanoterapy" e "l'esercizio è la migliore terapia/trattamento per le tendinopatie"

Lei che opinione ha riguardo a questo?

GRAZIE
[#22]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Nella fase acuta solo nelle prime 3 gg è utile il freddo. Ma dopo è utile il caldo che fa arrivare più sangue che stimola i processi di guarigione.
[#23]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità.

Ultima cosa, visto che il calore fa quindi bene.

Ho a disposizione un "termoforo a sabbia" (cuscino per termoterapia). Può essere utile nel mio caso, o riscaldando più che altro superficialmente è inutile?

GRAZIE ANCORA !
[#24]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Potrebbe essere utile perché il tendine è superficiale.
[#25]
dopo
Utente
Sono ancora qua :-/

a distanza di 8 mesi ormai dal problema.. il ginocchio è migliorato certo... diciamo dell'80%... ma il problema persiste...

ho sempre qusto gonfiore tra rotula e tibia... e rigidità/sensazione di tirare piegando il ginocchio o sforzando il quadricipite.

E' normale che a distanza di così tanto tempo (e con diversi tarttamenti antinfiammtori... e pure 4 iniezioni depomedrol...) il ginocchio non sia guarito?

Non sarebbe magari consigliabile, a questo punto, artrocentesi e/o esame del liquido sinoviale per vedere se c'è qualche processo virale/reumatico in corso?

Grazie
[#26]
dopo
Utente
Rieccomi... è passato un anno.

Ora cammino senza problemi (corro, ma con fastidio). A distanza di 1 anno permane questo GONFIORE sotto la rotula (e la conseguente fastidiosa sensazione di tirare al tendine).

sono stato dall'ortopedico, ha detto che:

- il ginocchio devo tenermelo così (occorrerebbe operazione alla sinovia, ma data la sua altra prob. di recidiva la sconsiglia), la sinovia si gonfia e si "cronicizza" dice, rimanendo voluminosa e creando il gonfiore
- non c'è più liquido/infiammazione
- posso fare sport se me la sento

mi ha diagnosticato:

- gonalgia dx causa ipertrofia dell'Hoffa

e consigliato:

- terapia ultrasuoni (10 sedute)

tutto giusto?
sono utili ultrasuoni?

grazie