Pillola arianna, antibiotico e spotting

Buongiorno. Da circa 6 mesi prendo arianna senza problemi. Settimana scorsa ho preso per 7 gg augumentin per otite. Dopo 5 giorni di antibiotico ho iniziato ad avere spotting e doloretti alla pancia e tutt’ora persistono.Ora sono circa 7 gg che ho questo spotting pur avendo finito l'antibiotico da circa 5 giorni. È normale? E mi viene ulteriore dubbio. Tra 5 giorni dovrei prendere ultima pillola e sospensione per 4 gg. Devo fare la pausa o meglio iniziare subito il nuovo blister? Ho letto il foglietto ma non dice nulla in merito a questo. Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli antibiotici riducono in parte l'assorbimento della pillola EP (ARIANNA) , a maggior ragione se alterano l'ambiente intestinale provocando diarrea.
Quindi potrebbe trattarsi di una alterazione dell'assorbimento.
Sì conviene saltare le 4 pillole placebo e iniziare l'assunzione del successivo blister
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta.
In realtà non ho avuto episodi di diarrea, però al quinto gg ho iniziato ad avere spotting. Prendevo augumentin 3 volte al gg.
Seguirò il suo consiglio. Non faccio la pausa di 4 giorni e inizio subito il nuovo blister. Grazie ancora e buona serata. Cordiali saluti.