Utente 216XXX
Salve,
Vorrei un'informazione.
Prendo la pillola Yasmine da anni ma ultimamente al momento della sospensione ho tutti i sintomi del ciclo (mal di testa, mal di pancia ecc) ma non arriva il ciclo.
Il mio ginecologo mi ha detto che dopo anni che si assumea pillola è normale.
Lei cosa mi consiglia?
Sono normali questi sintomi dopo anni di assunzione pillola?
E poi nel momento in cui vorrei avere una gravidanza sospendendo la pillola potrei avere problemi?
Grazie mille un anticipo.

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Innanzitutto se non si è sicuri che la pillola (yasmin) è stata presa con regolarità e senza dimenticanze, è necessario fare un test di gravidanza. Eliminata l'ipotesi di una gravidanza , l'amenorrea (mancato flusso mestruale) può dipendere dal fatto che l'endometrio non proliferi in modo adeguato per un basso contenuto estrogenico .
Non è un sintomo che deve preoccupare , eventualmente si prenderà in considerazione una pillola con equilibrio estro-progestinico diverso.

Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 216XXX

Salve.
Intanto la ringrazio per la risposta.
Ho preso la pillola (Yasmin) sempre regolarmente senza dimenticarne mai una e di questo sono sicura.
Adesso dovevo riprenderla dopo la settimana di pausa ma ho preferito sospendere per alcuni mesi se questo può essere un bene.
Avevo parlato di questo problema con il mio ginecologo che mi ha rassicurata dicendomi subito che prendendo la pillola per anni questa assenza di ciclo durante la pausa è normale.
La lunga assunzione della pillola potrebbe crearmi problemi al momento della ricerca di una gravidanza?
Lei cosa mi consiglia?
Quale altra pillola mi consiglierebbe?
E visto che ho sospeso la pillola quanto tempo mi consiglia di sospendere?
La ringrazio in anticipo.
Carissimi saluti.