Fame d'aria, pesantezza torace, affanno, disturbi generali

Salve, ragazza 26 anni. Vi contatto perché è da un po' di mesi che convivo con disturbi vari. Mi spiego meglio: tutto è iniziato una mattina, di circa 3 mesi fa, mentre svolgevo la consueta lezione di acqua gym; mentre svolgevo la corsa in acqua, ho avvertito come una stretta tra l'addome e lo stomaco. Pensavo avessi fatto un movimento sbagliato e non ci feci più caso. La sera sempre della stessa giornata accusai difficoltà respiratoria, con formicolio a entrambe le mani e un dolore allo stomaco; chiamai immediatamente il medico di famiglia e mi fece una visita completa assicurandomi che stessi bene e che si trattava di un po' d'ansia. I disturbi di fame d'aria li avvertii anche nei giorni avvenire tanto che andai in pronto soccorso dove mi fecero gli esami di routine: elettrocardiogramma, rx al torace, misurazione battiti; pressione e saturazione ossigeno. I risultati erano tutti nella norma e tornai a casa. Questa fame d'aria non passa indipendentemente dagli stati d'animo, ma non diedi più peso alla cosa visto anche il mio carattere molto controllato. I giorni passano, ma i sintomi aumentano: si inserisce una strana sensazione di pesantezza al petto con difficoltà respiratoria. Mi reco nuovamente in pronto soccorso dove mi viene fatto nuovamente l'ECG che uscì nella norma, gli esami degli enzimi che erano perfetti (troponina 0,015, insieme a tutti gli altri enzimi), visita cardiologica, visita di medicina interna e mi dissero che erano dolori muscolari per via dello sport che pratico. Vengo dimessa, ma pochi giorni dopo vengo portata nuovamente in pronto soccorso direttamente in ambulanza perché stavo malissimo. Nuovamente mi vengono fatti gli esami di routine, più visita psicologica che esclude anche lo stato ansioso e vengo dimessa perché tutto nella norma (troponina sempre 0,015). Torno a casa, ma il malessere non diminuisce tanto che si aggiunge un altro sintomo: pesantezza estrema alle gambe e dolori alle caviglie. Mi reco dal medico di base e mi dice che è una conseguenza della mia artrogriposi (non ho mai avuto alcun disturbo prima d'ora, sono una ragazza molto attiva che ama lo sport. Vado in palestra 3 volte a settimana e in piscina 2). Tutto il malessere continua a non passare, tanto che ho spesso l'affanno, fame d'aria e continuo peso sul petto, dolori intercostali all'altezza dello sterno con una nuova aggiunta di dolori e bruciori muscolari. Mi sento come se andassi a fuoco e, al tocco, la pelle scotta. Sabato mi sono recata nuovamente al pronto soccorso con sempre esito negativo e, il medico di turno ha aggiunto altri esami di routine, tra cui anche il colesterolo, ma nuovamente tutto negativo. Una settimana fa il medico di base ha richiesto un ecografia addominale dove sono usciti 3 calcoli grandi 2 cm l'uno nella bile e mi è stato detto che il malessere e i sintomi dipendono da questo. Ormai non so più cosa pensare visto che ogni medico ha estratto una diagnosi differente: gastroesofagite, dolori muscolari e bile ingrossata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È possibile che i disturbi siamo collegati ad una colica biliare
Quei calcoli vanno tolti chirurgicamente
Ad ogni buon conto esegua un Ecg sotto sforzo dato che è così sportiva

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Farò un ECG sotto sforzo appena possibile. Avrei anche un'altra domanda: parlando con un amico infermiere, mi era stato suggerito anche di fare un controllo venoso e arterioso. Ora mi chiedo: se nelle analisi del sangue non è uscito diabete, colesterolo, trigliceridi, piastrine e gli esami sono perfetti vista anche la mia alimentazione sana; è possibile che si tratti di un problema arterioso? Mi consiglia di eseguire anche una coronarografia?
PS il mio peso è di 51 kg per 168 cm di altezza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dica all amico infermiere di fare l infermiere e di non sparare idiozie.

La saluto

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Va benissimo. La ringrazio nuovamente Dottore.
[#5]
dopo
Utente
salve dottore, ho eseguito test ergometrico ed ecocardiogramma. I valori sono i seguenti:
test da sforzo
fase: pre esercizio 01:08 min; picco 02:13 min; fine prova 03:48 min
- FC bpm pre esercizio 98; picco 168; fine priva 112
- PS mmHg pre esercizio 110/70; picco 110/70; fine prova 110/70
- DP/100 pre esercizio 107; picco 184; fine prova 123
- METS pre esercizio 0.0; picco 4.0; fine prova 0.0
- velocità KM 0.0; 3; 0.0
- pendenza % 0.0; 10%; 0.0
- J+X ms pre esercizio 60; picco 60; fine prova 60
- V5 mm pre esercizio -0.50; picco -1.37; fine prova -0.60
CONCLUSIONI: test ergometrico con treadmill, prova massimale rapido raggiungimento di fc bersaglio. Non aritmie. Non modificazioni significative del tratto st. Test negativo.
Purtroppo, avendo l'artrogriposi, mi hanno ceduto subito le gambe e non ho potuto fare di più.

ECOCARDIOGRAMMA
Monodimensionale
radice aortica 32
atrio sinistro 33
siv 6
parete posteriore del vs 6
ventricolo sinistro 44
fe 55

CONCLUSIONI: lieve arching del lam con associato lieve rigurgito valvolare

Grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei e' sanissimo

se ne faccia una ragione

arrivederci