Pressione toracica e mancanza di respiro dopo i pasti

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 21 anni e da un Po' di tempo ho un problema che mi capita di frequente.

Subito dopo i pasti, avverto una strana sensazione di pressione toracica che mi rende difficile la respirazione, accompagnata da un senso di pienezza di stomaco che dura per tutto il giorno. Questa cosa si verifica anche quando mangio poco.

Sono andato al pronto soccorso, perchè la respirazione era diventata davvero difficile, e mi hanno controllato con emogas, ecografia al cuore e analisi del sangue. Secondo i medici è tutto a posto.

Ho iniziato a prendere diger selz, pensando fosse un problema di digestione, e ho eliminato il caffè, che ho notato peggiorava la situazione, ma ad oggi i sintomi persistono.

Come posso fare per risolvere questa situazione è tornare a mangiare tranquillamente?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una distensione gastrica con riflessi "benigni" cario-respiratori, odia la sindrome di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html.

Legga l'articolo e troverà la risposta ai suoi disturbi

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
In effetti sembra proprio quello che stavo cercando. Quindi la soluzione sarebbe stare attenti a cosa si mangia? Lo ammetto non sono uno che sta attento all'alimentazione, e spesso mangio fino a sentirmi pieno, per poi andare dritto a letto. Se sto attento all'alimentazione, potrò tornare a mangiare come prima? O questa cosa mi perseguiterà?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controlli l'alimentazione e si gioverà moltissimo.