Dolore fianco sinistro

Buongiorno gentilissimi dottori,
Ho 41 anni, mai avuto alcun problema di salute serio, nessun intervento chirurgico o altro...
sono un po' tanto ipocondriaco quello sì, tempo fa nel 2009 feci una colonscopia in quanto a mio padre in quel anno venne diagnosticato un carcinoma al colon, e io da subito somatizzai e avvertii dei dolori al fianco si, poi passati con il risultato neg.
Ora da allora nessun problema, fino a maggio più o meno di quest'anno che lamento un fastidio più che dolore al fianco si altezza ombelico, ogni tanto mi parte dalla costola e scende sempre sx. Ho avuto momenti di stipsi alternati a quasi diarree o comunque non propio regolari, a volte guardo la mia pancia e soprattutto dopo mangiato un piccolo gonfiore altezza ombelicale sx . Potrei dire fastidio doloriccio costante e pressante,mai di notte. A volte quando mi piego o seduto spinge di più quasi spillare.
Il mio medico di famiglia ha diagnosticato una irritazione al colon e per tranquillizzarmi mi ha detto di fare esame delle feci e proteina ....x grado di irritazione del colon.
Per colonscopia c'è chi consiglia a 50 anni o comunque 10 anni prima della diagnosi del congiunto.
Dovrei riguardare il mio stile di vita, che tra un po' grazie a un trasferimento si regolarizzerà, anche la dieta fa la sua parte mi hanno detto.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile. A che età suo padre ha avuto il tumore ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott, grazie della celere risposta.
Mio padre aveva 62 anni.
Cmq pare anche a me colon irritato, ora da qualche gg sembra andar meglio.
Alterno feci sfatte...e a volte sembra non riesco o cmq sassolini...
Salutiii
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, colon irritabile. Esegua comunque un colonscopia di controllo (per la familiarità).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie del suo prezioso consulto, quindi dott lei lo consiglia anche se ho 41 anni e lho già fatta nel 2009/2010...
Volevo aspettare un po, magari qualche annetto o cmq almeno un po.
La colon é tuttora troppo invasiva ma anche vero l unica efficacie.
Quindi senza sangue occulto?
Grazieee
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La esegua almeno il prossimo anno. Come alternativa alla colonscopia tradizionale oggi si dispone anche della robotica:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott, nel frattempo, prima di sottopormi ad una colonscopia per familiarità come Lei ha consigliato, che credo la farò nell'anno, ho eseguito:
gli esami delle feci: negativo
la calprotectina : minore di 20
esami del sangue: nulla da segnalare
ecografia: meteorismo intestinale- flogosi cronica - dove ha consigliato ev. esami di laboratorio - cmq anche il dott ha ravvisato problemi dovuti al colon irritato....
Mi ha prescritto fermenti lattici, e di valutare un nutrizionista per un eventuale dieta.

Ad oggi, in bagno vado regolare, anche se a volte capita che alterno stitichezza con feci più molle, il dolore/fastidio nel fianco basso persiste, praticamente ormai ci convivo dal mattino al risveglio alla sera prima di addormentarmi. Noto che soprattutto dopo mangiato il colon a sx dove avverto dolore si è più gonfio della parte dx. Poi specie da seduto a volte spinge verso la costola sx e da fastidio dolore.
Grazie in anticipo, saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi colon irritabile con meteorismo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dott, quindi cosa posso assumere oltre i fermenti lattici? E poi è possibile che questo disturbo duri da oltre un anno?
La colonscopia quindi la dovrò fare solo per screening familiarità, posto che ho 42 anni e a mio padre venne diagnosticato a 62 anni, purtroppo.
Ricordo che la feci circa 9 anni fa ed era tutto bene.
Ad esempio la calpoctetina mi ha detto il.mio medico di famiglia è un buon esame che ci dice se già necessaria colonscopia, vero?
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, posto che dovrò fare una colonscopia per famigliarità, e che gli esami hanno confermato meteorismo intestinale e quindi colon irritato, come posso alleviare questi disturbi ormai da più di un anno?
Grazie