Parere su consulto

Gent.li Dottori Buongiorno,
Sono a chiedere un vs. parete in merito ad un controllo cardiologico eseguito questa mattina da mia moglie:
Età anni 58
Corporatura normale
Fumatrice (circa 20 sigarette al giorno)
Esito:
ECG: Ritmo sinusale 58 bpm
ECOCARDIOGRAFIA CARDIACA:
VS 57 mm
Spessori parietali 11 mm
Cinesi globale normale (ai limiti inferiori intorno al 55%)
Atrio sn. 40 mm
Aorta normale a livello addominale e sui 38-40 mm al tratto ascendente.
Sezioni dx. non dilatate
Non comgestione polmonare o siatemica
Non vizi valvolari significativi
Siccome gli altri esami aveva un EF 60-65%
Volevo chiedere oltre ad un parere globale sul referto se questa EF che viene definita (ai limiti inferiori) può comportare problemi e da che può dipendere.
Grazie
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
La EF calcolata subisce sempre una certa variabilità che è in genere operatore dipendente.
Comunque la cinetica riportata non comporta nessun tipo di pericolo o patologia.
Stia tranquillo.
Buon pomeriggio

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la celere ed esauriente risposta