Statine

Salve, chiedo un consiglio su assunzione statine.
Mia moglie, 46 anni, Ldl = 272, Hdl = 69, trigliceridi = 206.
Dopo 90 giorni di cardiol forte (monacolina k 10mg ecc ecc) , risultati praticamente invariati, a parte i trigliceridi che dopo le feste di Natale, erano a oltre 500.
Il medico di base ha prescritto simvastatina 10mg, che mia moglie assume regolarmente da 3 mesi, ma vi domando invece se non è il caso di assumere statine ad alta efficienza (atorvastatina o rosuvastatina). Al momento però, lamenta dolore muscolare, soprattutto agli arti inferiori.

Cordiali saluti
Marco Fara
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende dalla risposta che la signora avra con la sinvastatina .
Qualora fosse insufficiente opterei per la Rosita statina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso