Dolori muscolari

buongiorno , mia padre ha 89 anni, da anni soggetto cardiopatico, iperteso , portatare di defibrillatore ICD . Ha subito in passato vari interventi al cuore per infarto ( bypass) poi valvola intervento per via percutanea, una ablazione . ect .
Da inizio anno stazionario e sta abbastanza bene. la terapia è la seguente:
lasix 500 1 c
congescor 2 c
cordarone 1 c
pantorc 1 c
seacor 2c
lasix 25 2 c
pradif 1c
atorvastatina 1c(aggiunta da 3 mesi
luvion 1/2 c
adenuric 80 1c (aggiunta da 6 mesi)
oltre a roncaltrol e folina 1c per lieve anemia
sotto controllo dalla nefrologa per creatinina stabile su 2,20 e insufficienza renale
per gambe gonfie e ritenzione idrica aumentato lasix da 2 mesi circa .ora gambe normali.
Da alcuni mesi però è dimagrito molto e ha forti dolori muscolari sotto il ginocchio con difficoltà a camminare . Premetto che è un soggetto attivo che camminava senza lunghi percorsi ma in modo stabile. ora invece a volte barcolla. Lo segue una fisioterapista ma vedo che non migliora.hO PROVATO con arnica e artiglio del diavolo, impacchi di argilla verde ma nulla
il medico di base gli ha dato il pALEXIA ma vedo che non passa il dolore e anzi lo vedo piu confuso mentalmente
Domanda; possono influire sui dolori muscolari il ADENURIC E ATORVASTATINA ? o qualche altro farmaco
ULTIMI ESAMI SANGUE NELLA NORMA stabili considerando la sua situazione
trigliceridi 81 ( 60-100
colesterolo totale 66(40-150
hdl 44 -ldl 90
urea siero 78 (15-50)
acido urico siero 3,62 (3,40-7)
creatinina 2,20 ( 0,7-1,20
ast 40 (1-43
alt 31 (1-43
sodio 142 (135-145
potassio 3,82 (3,6-5)
cloruri 103 (98-109
tsh 0,58
ferro 80
acido folico > 24
globuli bianchi e esame ematocrito nella norma tranne globuli rossi 3,87 (4-18-6,25)
formula leucocitaria ok tranne monociti 12,8 /2-11)
piastrine 147(150-450
VITAMINA B12 358 (211-911)
Domanda; possono influire sui dolori muscolari il ADENURIC E ATORVASTATINA ? o qualche altro farmaco. Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I dolori muscolari possono essere messi in relazione alla atorvastatina.
Detto questo la dose di Lasix che il paziente sta assumendo è folle.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso