Decina di Granuli/palline colore bianco ruvidi al tatto sopra gengiva incisivi centrali superiori

Buondì gentili specialisti,
qualche giorno fa mi sono accorto di avere circa una decina questi "granuli" sulla gengiva superiore, esattamente sparsi sopra gli incisivi centrali superiori ed intorno al frenulo del labbro superiore. Sono dure al tatto e di colore bianco leggermente giallastro, non mi provocano ne dolore o fastidio e l'unica cosa che ho notato è passando la lingua si sente che sono ruvidi. Aggiungo anche che entrambi gli incisivi centrali sottostanti sono devitalizzati.
Purtroppo fino al 14th ero all'estero per lavoro ed al mio rientro il mio dentista era già in ferie, rientra a settembre.
Venerdì 17th sono andato dal mio medico di base che mi ha semplicemente consigliato di utilizzare il collutorio Corsodyl mattino e sera per 1 settimana.
Allego una foto per inquadrare meglio di cosa sto parlando:
https://i.imgur.com/QiynqKH.jpg
Parlando con un amico che in passato ha avuto un problema simile mi ha detto che potrebbero essere granuli di fordyce, chiedo gentilmente un consulto per capirci qualcosa di più. Grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare,premesso che è impossibile da immagini fare diagnosi certe.I granuli di fordyce sono generalmente localizzati a livello delle mucose labiali e di colore francamente giallastro,mentre le "formazioni" da lei segnalate,parrebberro piuttosto ghiandoline salivari,anche per la disposizione anatomica tipica.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, l'importante e che non sia nulla di preoccupante. sinceramente non li avevo mai notati ma sa è come dice Lei probabilmente erano già lì da tempo.

Continuo con il collutorio come consigliato dal medico? Se sì magari ci sono delle alternative al Corsodyl, utilizzarlo mi provoca una bruciore in tutta la bocca anche solo dopo qualche secondo di utilizzo che si protrae anche per qualche ora. Il prodotto in questione è Corsodyl 2mg/ml
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non vedo alcuna necessità di utilizzare un colluttorio a base di clorexidina trattandosi di formazioni fisiologiche.
Cordiali Saluti