Maculopatie

Buonasera sono il Sig. Giulio da Caserta, ho 50 anni e voglio un vostro autorevole parere sulla mia drastica situazione della vista, in quanto gia' l'occhio dx non funziona quasi per niente a seguito di un distacco spontaneo del vitreo avvenuto circa 5 anni fa . Poi, da circa 2 mesi notando un lieve ondeggiamento delle linee guardando il monitor del pc , mi sono recato dall'oculistica dove alla visita mi ha parlato di problemi alla macula. Ho eseguito la FAG retinica , che ha dato il seguente risultato: occhio sx si rileva sin dalle fasi precosi area iperfluorescente senza diffusione di colorante nelle fasi tardire. utile praticare OCT .Eseguita anche la OCT , ha dato il seguente risultato: OSX presenta la fisiologica depressione foveale, alterazione dello spessore e della reflettivita' a carico della linea dell'epitelio pigmentato.CONCLUSIONI:QUADRO COMPATIBILE CON INIZIALE DISTROFIA DELL'EPITELIO PIGMENTATO. Alla luce di queste conclusioni, considerando che il visus rimasto all'occhio sx è di 09 decimi su 10 , secondo il vostro parere sono a rischio cecita' a breve termine? o il tempo di degenerazione è ancora lungo, e se in tutti i casi, comunque la malattia ha sempre la stessa evoluzione in tutti i soggettI. Secondo il mio oculistica al momento devo stare tranquillo e non devo fare assolutamente niente, anche se mi sembra strano che leggendo qua' è la' i medici prescrivono gia' dalle fasi iniziali almeno degli integratori e tutti sono concordi nell'affermare che prima si comincia a curare e meglio è. Infine , mi sapete dire in Italia dove sono dei centri specializzati per la cura delle maculopatie? Grazie a tutti voi per il tempo che mi vorrete dedicare
[#1]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
Sicuramente non è a rischio cecità a brave termine in quanto c'è una INIZIALE distrofia dell'epitelio pigmentato, ossia - per dirlo semplicemente - un "invecchiamento" dello strato che è sotto la retina e che la nutre. Per quanto riguarda gli integratori non ci sono controindicazioni ma tutti gli studi hanno evidenziato che c'è effetto quando la degenerazione è avanzata (in pratica non c'è differenza quando ci troviamo negli stadi iniziali). In ogni caso prenderli non fa male.
Per l'altro occhio non ho capito quando Lei dice "gia' l'occhio dx non funziona quasi per niente a seguito di un distacco spontaneo del vitreo". Un distacco di vitreo non provoca la cecità...
Ci sono molti centri specializzati in maculopatie. Per la Sua zona si rivolga al bravo collega Dott. Pascotto su medicitalia.
Cari saluti

Dott. Riccardo Losciale
www.losciale.it
cell 347.7265992

[#2]
dopo
Utente
Egreg. Dott.Losciale la ringrazio per la celere ed esaustiva risposta, adesso mi sento molto piu' tranquillo .Grazie ancora
[#3]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
Grazie a Lei!
Cari saluti