Vorrei sapere il grado di gravita' della metastasi e per quanto tempo devo proseguire la

Ho 62 anni ad agosto 2007 mi riscontrarono per 2 volte il psa elevato.Il 30-11-07 feci le biopsie il cui esito avvenuto il 8-2-08 parlava di iperplasia adenofibroleiomiomatosa e adenocarcinoma prostatico gleason 3+4 sul 60% del campione. A meta' maggio 08 iniziai la ormonoterapia con Casodex da 150 i pastiglia al giorno tuttora vigente. A luglio terminai la radioterapia fatta di 37 sedute per l'asportazione del tumore. lultimo controllo di 2 mesi fa' parla di psa=0.5 e ecoprostata disomogenea con noduli in sede centrale e calcificazioi. Vorrei sapere il grado di gravita' della metastasi e per quanto tempo devo proseguire la ormonoterapia. GRAZIE attendo email
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Da ciò che scrive non risulta che lei abbia metastasi!
Potrebbe riportare il risultato degli esami radiologici per conoscere l'estensione iniziale del tumore nella prostata e lo stato dei linfonodi (meglio se le risulta nella documentazione lo stadio sintetizzato in "codice" TNM)?

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio della cortese risposta.
L'unico riferimento che ho trovato in data 22-7-08 è adenocarcinoma prostatico (cT2 NO MO > stadio II) Dose totale erogata con acceleratore lineare X15MV è stata di 7400cGy/37f (200cGy/seduta) con tecnica conformazionale previo centramento radiologico eseguito alla TC.
Sono a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti GRAZIE e distinti saluti E.Tani
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gent.le Sig. Tani,
grazie per le informazioni aggiunte.
Secondo le evidenze attuali, l'ormonoterapia può essere eseguita, in un caso come il suo, prima durante e dopo la radioterapia per alcuni mesi (complessivamente 4-6). Tuttavia prima di interromperla verificherei, con due o tre prelievi consecutivi, che il PSA non abbia una tendenza all'incremento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Le chiedo cortesemente una ulteriore informazione.
Dato che è da quasi 1 anno che faccio ormonoterapia che iniziai a meta' maggio 2008 e dato che gli effetti collaterali mi stanno preoccupando e al petto anche torturando, domando:
1) Se, a questo punto, posso dimezzare le dosi.
2) Cosa bisogna fare se il psa aumenta.
3) Se, continuando la terapia, interroppere fra quanti mesi?
La ringrazio nuovamente e la saluto Tani
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non è il caso di fare "mezze dosi", la terapia si fa o non si fa.
Se il PSA aumenta bisognerebbe rivalutare la situazione per decidere altre terapie.
Se invece va tutto bene, ed il PSA rimane basso sicuramente lo specialista che la segue potrebbe decidere a breve di interrompere ela terapia.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dott.Barbieri la ringrazio per le sue informazioni.
Distinti saluti Tani