Consiglio corretta dieta

Buongiorno! Ho 29 anni e sono alta 1.58 e peso attualmente 54 kg. Sono sempre stata sui 50/51 kg ma ormai da un sei mesi sono stabile a questo peso. Vorrei tornare ai 50 kg. Sto seguendo il seguente regime alimentare:

colazione: 150 cl latte con 7/8 biscotti ai cereali o con i cereali integrali
pranzo: 80 gr pasta o riso, contorno di verdure, un frutto
merenda: yogurt activia
cena: secondo con contorno e un panino
sabato sera solitamente pizza
mentre la domenica mi concedo il dolce, solitamente il gelato visto che ora andiamo in contro alla bella stagione. Secondo voi è corretta come dieta? Ci sono degli accorgimenti da fare?
grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
E' abbastanza corretta. Dovrebbe inserire anche uno spuntino (yoghurt, frutto o pacchetto crackers) come spuntino della mattina. A pranzo eliminare il frutto (da spostare il pomeriggio con lo yoghurt, l'activia non serva a nulla) ed inserire UN SECONDO. Attenzione ovviamente all'olio da misurare con i cucchiaini. Per il resto va bene.
Attività fisica?
saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie innanzitutto per la risposta! come attività fisica fino ad ora facevo corso d'aerobica il martedì e fitboxe il giovedì sera, ma conto nei prossimi giorni di andare a fare nuoto libero due volte alla settimana. Ho visto negli anni passati che con il nuoto ho ottenuto dei risultati migliori.
Quindi mi consiglia di aggiungere anche il secondo a pranzo? mentre all'activia mi suggerisce uno yogurt magro tipo vitasnella? come spuntino solo una volta al giorno lo yogurt giusto? eventualmente io lo mangerei al pomeriggio con un frutto, va bene?
ah dimenticavo... la sera mangio il panino senza sale, secondo lei è meglio quello senza lievito per evitare gonfiori intestinali? inoltre, quanti cucchiani d'olio sono concessi al giorno? grazie
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Il nuoto va benissimo! Secondo anche a pranzo..certo! yoghurt magro 0,1 qualunque marca. Va benissimo col frutto il pomeriggio. 5-6 cucchiaini di olio al giorno. Il pane va bene qualunque meglio integrale (ma non quello morbido che ha lo strutto dentro).
Saluti